In Salento ad agosto


La lunga estate salentina non delude le aspettative di chi decide di trascorrere le sue vacanze nel mese di agosto. Tanti gli eventi e le proposte per un mese all’insegna del divertimento.

 

Le feste patronali salentine

Una delle peculiarità del territorio salentino sono le feste patronali dei paesi di provincia. Trascorrere le vacanze nel Salento in agosto significa non perdere alcune delle maggiori feste che mischiano sacro e profano, riti, tradizione e cultura. Nel periodo di Ferragosto sono due le feste patronali più importanti. La festa della Madonna Assunta ad Alezio e quella di San Rocco a Torrepaduli. Quella di Alezio cade proprio nel giorno clou dell’estate, il 15 agosto, e si conclude a tarda notte con lo sparo dei fuochi d’artificio. Dopo i fuochi, è consuetudine spostarsi a Torrepaduli, dove i festeggiamenti in onore di san Rocco includono la storica Notte delle spade, un’antica tradizione in cui in origine si ballava al ritmo del tamburello mimando dei duelli con delle spade. Ancora oggi si balla per tutta la notte, anche se le spade sono state sostituite dal movimento delle braccia.

 

Locali e concerti nel Salento

Chi preferisce trascorrere le vacanze nel Salento in agosto all’insegna del divertimento sfrenato, deve fare rotta a Gallipoli. Qui sono presenti i maggiori locali notturni che ad agosto richiamano migliaia di giovani da tutta Italia e non solo, in quanto sono programmati concerti e show dei maggiori dj mondiali, oltre a cantanti nazionali e internazionali. I maggiori locali in cui andare sono due: il Parco Gondar e il Praja. Qui hanno suonato artisti del calibro di Sean Paul, David Guetta, Manu Chao, Bob Sinclar.

 

Altri eventi rilevanti

Ci sono poi altri eventi annuali che chi sceglie le vacanze nel Salento in agosto ha la possibilità di poter vivere. Ad inizio agosto a Leverano si tiene la manifestazione Birra & Sound, una settimana in cui si possono gustare oltre cento tipi di birra prodotta in tutto il mondo. Ogni serata è impreziosita da concerti di artisti che propongono diversi generi musicali. Il dieci di agosto invece è la notte di San Lorenzo, quando tutti si recano a trascorrere la notte in spiaggia alla ricerca delle stelle cadenti a cui affidare i propri desideri. Ma forse l’evento clou dell’estate salentina è quello che si svolge ogni anno nell’ultima settimana di agosto a Melpignano. Si tratta del concertone della Notte della Taranta, che ogni anno richiama più di centomila persone, a ballare i ritmi indiavolati della pizzica salentina. L’evento ha raggiunto negli anni livelli sempre più importanti, tanto che ogni anno vengono invitati a misurarsi con la musica popolare salentina i maggiori cantanti italiani, nonchè grandi artisti internazionali.