Ritratto professionale di Stefano Ciafaloni, specialista nel settore dell’Automotive


Stefano Ciafaloni, oggi specialista di gestione flotte aziendali e di noleggio auto a lungo termine, comincia la sua carriera nel settore dell’IT per poi intraprendere una nuova avventura professionale in quello dell’Automotive come libero professionista.

Stefano Ciafaloni: gli inizi della sua carriera nel settore IT

Originario di Pisa, Stefano Ciafaloni consegue brillantemente la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università della sua città. Esordisce nel mondo del lavoro nel 1995: Rank Serox S.p.A., attiva nel settore dell’Office Automation, punta su di lui e il manager ha così l’occasione di poter mettere in mostra le sue spiccate doti per il marketing. Si occupa infatti della vendita e del noleggio di apparecchi “multifunzione” collegati in rete, iniziando a specializzarsi nel settore dell’IT. Non lo abbandona neanche due anni dopo, quando si trasferisce a Roma. Qui collabora con diverse aziende, tra le quali Forum Sparta S.p.A., Asystel S.p.A. ed Euromatica S.r.l., continuando a interessarsi in maniera piuttosto approfondita di vendita di componenti hardware e software in ambito IT ed estendendo anche le proprie competenze ai sistemi di archiviazione e di sicurezza e ai progetti di reti informatiche. Fino al 2003, quando sceglie di imprimere una svolta fondamentale al proprio percorso professionale decidendo di mettersi in proprio e di sperimentarsi in un settore completamente diverso, quello dell’Automotive.

Stefano Ciafaloni: i traguardi professionali raggiunti come libero professionista

Nella sua nuova carriera da manager, Stefano Ciafaloni collabora con diverse realtà dell’Automotive perfezionandosi nel ramo del noleggio a lungo termine e della gestione delle flotte aziendali. Nel luglio 2015 inizia a operare per Giadil S.r.l., attiva in Toscana e Lombardia. Per la società Stefano Ciafaloni opera su tre fronti. Come broker di noleggio a lungo termine, ascolta attentamente le richieste di ogni singolo cliente cercando le soluzioni più appropriate alle sue necessità. Come consulente per la gestione di flotte aziendali, si occupa anche di valutare il TCO (Total Cost of Ownership) del parco macchine delle imprese interessate. Inoltre ricopre anche il ruolo di Responsabile del Network Venditori. Ma il suo impegno per Giadil S.r.l. non si limita a questo: il manager sta infatti studiando assieme alla società lo sviluppo di un applicativo software finalizzato a una migliore gestione dei parchi auto, tematica su cui si informa quotidianamente anche per fornire consulenze più dettagliate e approfondite ai suoi clienti.