Ristorazione, il Sud Italia traina la crescita del settore: la recensione di Cogefim S.r.l.


Negli ultimi quattro anni il numero di bar e ristoranti in Basilicata è aumentato del 6,4%: nelle sue recensioni Cogefim S.r.l. riporta i dati di Confesercenti evidenziando anche come tale incremento sia in linea con il trend generale che vede il Mezzogiorno guidare la crescita del settore.

Le recensioni di Cogefim S.r.l.: la crescita del settore della ristorazione nel Sud Italia

Cresce il numero di bar e ristoranti in Basilicata: lo evidenzia anche Cogefim S.r.l. nelle sue recensioni citando i dati di Confesercenti. Sono centosettantaquattro le attività di settore aperte tra il 2012 e il 2016: un incremento pari al 6,4%, in netta controtendenza rispetto alla performance registrata dalle imprese del commercio in sede fissa, diminuite del 3,5%. Sono soprattutto i giovani a investire nel campo, cavalcando le nuove tendenze del mercato. Spazio quindi a locali a tema, happy hour, apericena e sushi bar senza però trascurare la ristorazione tradizionale. Ma all’aumento del numero di attività corrisponde anche un incremento della competitività che porta un’impresa su due a chiudere entro i primi tre anni di vita. Quello emerso relativamente alla Basilicata si inscrive in un quadro più grande che vede tutto il Mezzogiorno trainare la crescita del settore: in merito Cogefim S.r.l. riprende i dati del Centro Studi Confesercenti secondo cui al Sud e nelle Isole sono oltre 11mila i bar e i ristoranti aperti negli ultimi quattro anni, con un incremento del 10,8%, decisamente superiore alla media italiana, che si attesta intorno al +8,3%.

Intermediazione aziendale e immobiliare: il ruolo di Cogefim S.r.l. nel settore

Fondata nel 1982, Cogefim S.r.l. è oggi una realtà di riferimento nel campo dell’intermediazione aziendale, industriale e immobiliare. Assiste i suoi clienti in cessioni, rilevazioni, creazioni di joint-venture e partnership, occupandosi di imprese e immobili di ogni tipologia e facendosi carico di tutti gli aspetti tecnici, giuridici e burocratici legati a tali operazioni. Impostando il proprio modus operandi su trasparenza e attenzione al cliente, Cogefim S.rl. si è imposta nel mercato, facendosi conoscere anche attraverso la pubblicazione di recensioni e opinioni relative al settore in cui opera pubblicate su testate nazionali e siti online.