Rimedi contro gli occhi stanchi

Avere gli occhi stanchi e affaticati a fin giornata è un disturbo che colpisce tantissime persone. Questo perché oggi molti di noi utilizzano il PC per lavoro oltre a usare smartphone, tablet, e altri device elettronici anche per svago. Questo porta a fine giornata a trovarsi con gli occhi stanchi, e secchezza oculare, dovuta al fatto di fissare un monitor per tanto tempo senza battere le palpebre.


Rimedi contro gli occhi stanchi
Rimedi contro gli occhi stanchi

Rimedi naturali per gli occhi stanchi

Niente paura però, vi sono validi rimedi contro gli occhi stanchi ed affaticati da mettere in atto per trovare benessere. Tra questi ci sono i classici rimedi della nonna, ovvero fare degli impacchi di camomilla, oppure appoggiare le fette di cetriolo sugli occhi, e anche se sembrano cose banali funzionano davvero e sono molto efficaci per combatter e la stanchezza degli occhi. E’ però opportuno ricordare che anche un corretto uso di pc e device elettronici porta a un miglioramento di disturbi oculari e visivi.

 

La corretta posizione davanti al pc

Innanzitutto è bene staccare lo sguardo ogni tanto dallo schermo, per fare si che l’occhio possa ripristinare il proprio film lacrimale, ovvero quella giusta umettazione della pupilla e della cornea. Poi si deve stare a una corretta distanza dalla schermo quando ci si siede al pc, che significa avere la testa a ca 30 cm dallo schermo e stare anche in posizione diritta e non con la testa in avanti. Questa posizione apporta anche un beneficio alle spalle e alla schiena, inoltre ci si dovrebbe dotare di una seduta ergonomica per essere seduti nel modo corretto.

Infatti stando seduti al pc per molte ore di seguito si possono avere disturbi agli occhi, alla vista, ma ance alla schiena, mal di testa, perdite di concentrazione, affaticamento fisico e psicologico generale, fino ad arrivare a soffrire di ansia, stress e insonnia. Per ovviare ai disturbi oculari altri validi rimedi contro gli occhi stanchi ed affaticati sono anche i colliri, a base di sostanze naturali di piante officinali come la camomilla, l’eufrasia, la malva, che hanno proprietà calmanti e lenitive.

 

Effetti della luce blu ad alta frequenza

Gli schermi a led dei monitor attuali emettono inoltre luce blu, una radiazione dello spettro luminoso che alle alte frequenze può essere dannosa per gli occhi e la vista. Quindi tra i validi rimedi contro gli occhi stanchi ed affaticati c’è anche quello di proteggersi dalla luce blu e dai suoi effetti negativi.

Si può schermare ad esempio il monitor con un filtro per lo schermo, che si trova anche online e si può scaricare sul proprio pc, o usare degli occhiali anti luce blu, realizzati con apposite lenti che possono filtrare i raggi dannosi della luce blu riportando il benessere ai nostri occhi.