Ricambi auto, sempre più persone li acquistano online


Anche nel mondo dei ricambi auto internet gioca sempre più un ruolo di grande rilievo come è accaduto negli anni scorsi per altri settori merceologici. Stando alle ultime statistiche registrate nello scorso anno, il 2015, il settore della vendita online di ricambi auto è in continua e costante crescita. Si calcola infatti che nel corso del 2015 sia stata registrata una vendita online ogni 7 secondi.

Sembra passato quindi il tempo in cui si diffidava degli acquisti online e sempre più utenti si affacciano al web alla ricerca del “pezzo da sostituire” magari andando a spulciare tra le migliori offerte al fine di risparmiare anche qualche soldino.



Dalle frizioni ai kit distribuzione, dalle candelette ai kit filtri, tutto si può acquistare online e soprattutto comodamente ed in poco tempo. Spedizioni sempre più rapide infatti garantiscono spesso la consegna in 24 ore, un tempo impensabile fino a qualche anno fa ma che adesso è quasi la norma. Soprattutto per aziende che hanno un grosso magazzino e che quindi non hanno bisogno di tempo per rifornirsi degli articoli mancanti.

Dalla stessa ricerca condotta dai grandi e-commerce internazionali, si evince anche che il cliente online di ricambi auto può essere diviso in due grandi macro-categorie: quelli che cercano indistintamente di risparmiare e quelli che cercano un articolo ben preciso, articolo spesso difficile da trovare attraverso i canali classici.

In entrambe i casi si tratta di clienti molto più preparati rispetto alla media dei clienti tradizionali.

Siti sempre più user friendly e la possibilità di avere una vastissima varietà di scelta a prezzi talvolta molto vantaggiosi sembrano essere i motivi di questa forte crescita del settore.

Se a questo aggiungiamo come nella mente di tutti ormai si sia radicata l’idea che “su internet si acquista e trova di tutto” è facile capire come proprio il mercato online stia in molti casi affiancando (e talvolta soppiantando) con buoni margini di successo la vendita diretta tradizionale.

Numeri di questa portata hanno sorpreso le stesse aziende produttrici di accessori e ricambi auto, che spiazzate da questo enorme successo delle vendite via web, stanno orientando sempre più in dosi massicce le proprie politiche di marketing e di vendita al mercato dell’online, andando a dedicargli talvolta anche il 50% delle cifre investite.