Restauro Auto d’Epoca Roma


Al giorno d’oggi, tanta è l’attenzione che gli automobilisti riservano alle proprie autovetture, esse il più delle volte sono coccolate e vezzeggiate come se fossero un’estensione della propria stessa abitazione, e come quest’ultime sono curate alla perfezione sia sotto il piano estetico, che sotto quella funzionale. Anche l’auto però, come le case devono essere a volte “manutenute”, questo avviene sia in caso d’incidenti che ne rovinano la carrozzeria, sia quando l’incedere del tempo rovina irrimediabilmente le parti esterne. In questi casi agli automobilisti non resta che individuare e di conseguenza affidarsi, a una carrozzeria esperta, che in poco tempo e con un esborso economico ragionevole, possa agire al meglio per far ritornare l’auto al suo antico splendore.

Le auto d’epoca e il loro restauro

La legislazione italiana individua con il termine “auto d’epoca”, tutte le autovetture più anziane di trenta anni, esse a volte sono ancora marcianti e si presentano in ottime condizioni, ottemperando finanche alle regole imposte dal codice della strada moderno. Altre volte invece le auto d’epoca sono totalmente fuori uso, in questo caso il restauro oltre ad interessare le parti di carrozzeria, deve contemplare un rifacimento totale della meccanica. Nel caso di un restauro totale particolare attenzione deve essere riservata anche all’interno dell’auto. La strumentazione, le sellerie, la pelletteria, i sedili, devono ritrovare la loro originale bellezza, ed è spesso questa la parte più difficile dell’intero processo di risistemazione dell’auto. Le parti “a vista” implicano l’esecuzione di un lavoro perfetto, esse saranno quelle che si prestano alla visione esterna, e un eventuale imperfezione risulta evidente e potrebbe pregiudicare l’intera operazione del ripristino estetico dell’autovettura. Spesso poi le auto detengono un legame affettivo importante, (si pensi alle autovetture avute in eredità dai propri antenati) e il restauro deve tener conto che il cliente ha la prioritaria esigenza di non mettere minimamente in pericolo il mezzo.

La carrozzeria giusta.

Nell’affidarsi a un team di professionisti, soprattutto in caso di operazioni su auto antiche, l’utenza deve però avere la sicurezza che la propria auto sia trattata nel migliore dei modi. In queste tipologie d’intervento spesso ci si ritrova con auto “al limite”, sia la carrozzeria che gli abitacoli interni dovranno essere “attenzionati”, e nel caso di danni gravi, si dovrà avere la sicurezza che il professionista incaricato del restauro possa procedere “ex novo” alla ricostruzione di eventuali pezzi non più in commercio. Spesso poi nella ricerca della migliore convenienza economica, sono molti coloro che si rivolgono a carrozzerie poco esperte, la discriminante del prezzo in questo caso deve essere valutata con attenzione. Se da una parte, infatti, soprattutto in questo momento di crisi, anche poche centinaia di euro sono importanti, dall’altra si deve pensare che professionalmente il restauro di un’autovettura d’epoca è quella che porta problematiche maggiori. Il recepimento dei pezzi originali, la giusta pitturazione, l’individuazione di professionisti che collaborino con la carrozzeria (come pellettieri, meccanici, elettrauto) deve far riflettere sull’intero processo di restauro e sul suo costo. Avere riconsegnata un’auto al top, sia della funzionalità che della bellezza, impone qualche piccolo sacrificio economico, sacrificio sicuramente ricompensato dal piacere di guidare un’auto di un’altra epoca.

La carrozzeria “La Rinnova” a Roma.

Nella capitale esiste una carrozzeria che ha fatto del restauro delle auto d’epoca la sua prioritaria “mission” imprenditoriale. La carrozzeria si trova vicino alla citta dell’Urbe e precisamente a Ciampino, in un luogo facilmente raggiungibile. La direzione negli anni si è specializzata in molti settori (car wrapping, tuning, personalizzazioni, soccorso stradale) ma è nel restauro delle auto d’epoca, che fornisce il meglio delle sue professionalità. Sia le maestranze che la parte direttiva della carrozzeria, pongono la massima attenzione in ogni restauro, essi saranno effettuati a opera d’arte e soddisfaranno le esigenze della clientela, sia per quanto riguarda la funzionalità del mezzo restaurato quanto l’estetica richiesta. La tecnologia a disposizione della carrozzeria “La Rinnova” è di ultimissima generazione, essa include banchi di lavoro rotanti e l’applicazione della tecnica a onde corte che garantiscono un risultato ottimale. L’impresa negli anni si è posta come riferimento per il restauro delle auto d’epoca a Roma e provincia, e nel presente riesce a soddisfare la clientela, che si rivolge a essa con fiducia da tutte le parti della penisola.