Registratori di temperatura: in quali ambiti non possono mancare


Numerosi settori richiedono l’impiego dei registratori di temperatura, specialmente nel caso in cui siano coinvolte le spedizioni.

 

I registratori di temperatura, o datalogger, sono strumenti utilissimi per il monitoraggio delle condizioni interne o esterne, e permettono alle aziende di avere grande controllo sui processi. Ma spesso capita che il loro utilizzo rimanga ignoto a realtà che invece ne avrebbero un grande bisogno.

Per fare chiarezza sui campi d’impiego di questi dispositivi, vediamo quali sono gli ambiti che richiedono un monitoraggio costante della temperatura.

 

Farmaceutico

Il mondo farmaceutico è senza dubbio il principale fruitore di questi apparecchi: i medicinali termosensibili, infatti, devono essere assolutamente controllati, per evitare che la loro temperatura non superi le soglie limite. Se questo dovesse accadere, infatti, il risultato sarebbe la perdita di efficacia dei prodotti e, quindi, il loro inutilizzo.

 

Alimentare

Il caldo ha un effetto importante sul cibo, dal momento che ne compromette la qualità, il gusto e la sicurezza. Quindi è ovvio che controllare la temperatura delle spedizioni di prodotti alimentari sia più che necessario.

 

Agricolo

Si, anche in agricoltura il controllo della temperatura è importante, visto che la conservazione dei prodotti e la cura degli animali sono inevitabilmente legate al mantenimento delle giuste condizioni.

 

Musei e gallerie

Per quanto possa sembrare strano, anche nei musei e nei luoghi d’arte è necessario monitorare in tempo reale la temperatura. Il motivo? Molte delle opere e degli oggetti esposti, per poter essere mantenuti in perfette condizioni, devono essere tenuti ad una certa temperatura.

 

Dove acquistare i registratori di temperatura?

Trattandosi di strumenti professionali ed alta precisione, la scelta dei datalogger dev’essere fatta con attenzione: vanno considerate parecchi aspetti, come il range di temperatura, la capacità di registrazione dei dati, il tipo di connessione e molto altro. Quindi la cosa migliore da fare, se non si conoscono bene i modelli, è quella di affidarsi ad un rivenditore specializzato.

Uno di questi è AirSea Italia, distributore italiano dei registratori di temperatura TempTale: questi prodotti, oltre a essere conformi alla tracciabilità NIST, sono disponibili in vari modelli, diversi per specifiche e caratteristiche tecniche, in modo da poter soddisfare tutte le necessità.

Ma AirSea non si limita a proporre questi strumenti: oltre al catalogo, l’azienda mette a disposizione un servizio di assistenza per individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.