Regali e gioielli: tutti i segreti

I gioielli non sono solo accessori di moda, ma soprattutto simboli di affetto. Specie se regalati o ricevuti in dono, sono ricchi di significato, e ricordano quasi sempre momenti davvero speciali. Sono infatti “la firma” di un impegno che ci prendiamo nei confronti della persona a noi care. Un modo di celebrare una relazione che si spera non finisca mai.


Regali e gioielli: tutti i segreti
Regali e gioielli: tutti i segreti

Ma partiamo delle perle.

Nonostante siano sempre molto gradite da chi le riceve, fate molta attenzione quando le regalate. La leggenda vuole infatti che siano lacrime di luna piena cadute in mare sotto forma di rugiada, per poi essere bevute dalle ostriche. Per questo si è diffusa la credenza che queste portino lacrime se regalate. Nel Medioevo per contrastare questa diceria si diffuse l’abitudine di pagare le perle ricevute in dono con una moneta, come gesto simbolico.

Quindi evitate di donarle a persone superstiziose!

Anche se ormai è tradizione regalare per la Laurea di una ragazza, specie per i parenti, il classico girocollo in perle bianche, simbolo in questo caso di buona sorte e augurio per un futuro brillante. Un bracciale invece è un regalo non molto impegnativo, adatto ad ogni occasione, che sia un compleanno o un’uscita romantica. Se però vuoi davvero dargli un valore aggiunto, personalizzalo, magari con un’incisione. Così il significato sarà difficile da non cogliere!

Lo scalino successivo è la collana.

Non troppo impegnativa, ma neanche disinteressata, è perfetta per compleanni, lauree e anniversari. Puoi sceglierne una con piccoli ciondoli: simboli di qualcosa di importante per te e per la tua persona speciale. O ancora, catenine con piccoli portafoto, molto vintage ma dal fascino senza tempo per i cuori più romantici.

Gli orecchini invece sono un terreno insidioso.

Innanzi tutto, devi assicurarti che la persona in questione abbia i lobi forati, e se ami o meno portarli. Inoltre, ogni donna ha uno stile tutto suo, e l’orecchino è qualcosa di profondamente intimo, che aiuta ad identificarsi. Ci sono ragazze così affezionate al loro paio che difficilmente sapranno apprezzarne di nuovi. Altre ancora, quelle con più fori, prediligono parure e set per far si che tutti risultino abbinati. Perciò informati bene prima di procedere per questa strada, o ti ritroverai a fare regalo sgradito.

Arriviamo ora al gioiello per eccellenza: l’anello.

Regalarne uno significa voler comunicare qualcosa di speciale.

Come essere sempre con lei, mentre la vita le scorre fra le dita. Esserci nei gesti, nelle azioni, in tutti i giorni.

Per questo fra tutti è quello che va scelto con più attenzione, con più cuore.

Guarda Che Gioie