Qui! Group nel progetto “Elite” di Borsa Italiana: le parole del Presidente Gregorio Fogliani


Altro importante traguardo per QUI! Group: l’azienda di Genova fondata nel 1989 da Gregorio Fogliani e attiva in tutta Italia entra nel programma “Elite” di Borsa Italiana, nato per incentivare il processo di crescita e di cambiamento culturale e organizzativo delle imprese nazionali e internazionali più meritevoli.

Gregorio Fogliani
Gregorio Fogliani: il commento del Presidente sull’entrata di QUI! Group nel progetto “Elite”

QUI! Group è pronta a nuove sfide, in Italia e all’estero: lo afferma Gregorio Fogliani, il Presidente del gruppo nato ventisette anni fa a Genova, in occasione della cerimonia del 3 novembre tenutasi a Milano in Borsa Italiana, nel corso della quale è stato ufficializzato l’ingresso della società nel programma ‘Elite’. Nato nel 2012 per volontà dell’ente di Piazza Affari, mira a supportare le aziende virtuose nei loro processi di crescita e di cambiamento culturale e organizzativo. “QUI! Group ha avviato quest’anno una riorganizzazione interna, che prevede la costituzione di una holding e un accorciamento della catena societaria che renderà più efficiente la struttura per prepararla a nuove sfide” ha specificato Gregorio Fogliani, sottolineando cosa il progetto “Elite” rappresenti in questo momento per il Gruppo: “un’importante opportunità di confronto, condivisione di esperienze con nuovi partner e in nuovi contesti, valorizzazione delle attività e crescita delle persone che ne contribuiscono quotidianamente al successo”. La realtà di Genova ha chiuso il 2015 con oltre 600 milioni di fatturato e un raddoppio dell’Ebitda: l’apertura lo scorso anno di una filiale in Brasile è l’inizio del percorso di internalizzazione intrapreso di recente dal gruppo.

Gregorio Fogliani: nascita e affermazione di QUI! Group

Classe 1957, Gregorio Fogliani manifesta fin da giovane spiccate doti imprenditoriali. Ha solo 23 anni quando inizia a gestire il Moody, uno dei locali più rinomati della città ligure. Ma la carriera del manager è segnata dalla fondazione, nel 1989, di QUI! Ticket Services, che negli anni successivi diventerà QUI! Group. Inizialmente attiva nel settore delle mense, diversifica nel tempo la sua attività in più ambiti, specializzandosi in titoli di servizio per buoni pasto, sistemi di moneta elettronica, welfare aziendale e pubblico. Grazie all’intuito imprenditoriale di Gregorio Fogliani che ha fatto dell’innovazione tecnologica uno dei punti di forza del suo gruppo, QUI! Group si è distinto nel mercato per essere stata la prima realtà del Paese a immettere nel 2004 il buono pasto elettronico, segnando una svolta fondamentale per l’intero settore. L’imprenditore è stato insignito di diverse onorificenze, come il premio Guido Carli, assegnato alle eccellenze dell’alta finanza, dell’economia e dell’imprenditoria italiana.