Da quattro anni i modelli KIA hanno rifatto il look: scopriamo perchè sono richiesti anche tra le auto usate

I koreani della Kia hanno davvero spopolato da quattro anni a questa parte, sia nel nostro paese che nell’intero vecchio continente, grazie sicuramente ai nuovi modelli prodotti che sono stati apprezzati sia dai nuovi che dai clienti da sempre affezionati a questa casa costruttrice. Accompagnati dal ritmo incalzante della pubblicità hanno trovato in queste auto sia il risparmio che la praticità, oltre ad una garanzia di copertura della csa madre per ben 7 anni, sarà allora anche per questo che sono ricercate anche presso le Concessionarie di auto usate?


Da quattro anni i modelli KIA hanno rifatto il look: scopriamo perchè sono richiesti anche tra le auto usate
Da quattro anni i modelli KIA hanno rifatto il look: scopriamo perchè sono richiesti anche tra le auto usate

Sono ricercate tra le Auto usate per il lungo periodo di garanzia e per le caratteristiche tecniche e stilistiche

Uno dei modelli adatti a circolare in città più richiesti tra le auto usate di questo marchio, è certamente la Picanto, una citycar moderna ed originale, soprattutto nel disegno del suo “muso” che appare spigoloso e prominente. Disponibile soltanto con carrozzeria a 5 porte, è ben rifinita ed ha un baule abbastanza capiente. Ha un comportamento affidabile su strada, e nel traffico risulta agile e leggera da guidare. Il motore “1000” a tre cilindri è progressivo e brillante, e consuma abbastanza poco.

L’utilitaria della Kia invece si chiama Rio ed appare come una vettura piuttosto lunga per le linee che ne accompagnano le forme, ma in realtà non è così e lo spazio nell’abitacolo è capiente per quattro persone. Ok la tenuta di strada in curva ed il cambio ben manovrabile, adeguata anche la precisione dello sterzo. Il 1.2 a benzina sicuramente manca di sprint ai bassi regimi, mentre sono piuttosto brillanti i due turbodiesel. Tra gli allestimenti delle automobili usate in vendita già la Active è ben dotata, e, con il 1.2 a benzina, il prezzo è interessante, mentre famosa per le linee squadrate è sicuramente la Soul che però è stata rivoluzionata al suo interno. L’abitacolo è ampio, il baule ha una capacità sufficiente per un’auto di questa categoria ed alla guida risulta maneggevole in città e comoda nei lunghi viaggi.

Tra le fila delle Occasioni di auto usate del marchio coreano c’è il modello Cee’d che ha una garanzia davvero super, infatti questa berlina a 5 porte può essere riparata “gratis” fino a cinque anni, e all’interno non è per niente male. A dispetto del muso sportivo, questa koreana privilegia il comfort: i motori sono più fluidi che grintosi e le sospensioni assorbono con efficacia le imperfezioni della strada. Per la scelta la diesel da 110 CV è ottima per il rapporto fra consumi e scatto, la 1.4 a benzina per chi fa pochi km, la 1.6 GDi con cambio robotizzato per chi gira molto nel traffico.   Della Cee’d è stata creata anche la versione familiare che in realtà è di medie dimensioni e rispetto alla berlina appena descritta ha circa 15 centimetri di lunghezza in più. Visto il maggiore peso che grava sull’assale posteriore, l’intervento frequente dell’Esp invita a non esagerare con la grinta in curva. Anche per la wagon la versione tuttofare è la CRDI da 110 CV: nel ricco allestimento Cool e con cambio automatico per chi vuole viaggiare in pieno comfort.

Infine se si riesce a trovare presso gli stock delle automobili usate in commercio anche la supercar della Kia, allora ci si può ritenere fortunati e si sarà di fronte alla Pro Cee’d, la tre porte con qualche cavallo in meno rispetto alle famose rivali ma con degli anni di garanzia in più. È sportiva, ma non spartana ed in strada sa essere docile, ma quando si preme con decisione sul gas le emozioni si fanno forti. Ha sospensioni ben tarate anche sul “veloce”, è molto ben controllabile ed il prezzo di vendita non è così esagerato.