Quando e perché acquistare un datalogger

I datalogger sono strumenti fondamentali per le aziende che si occupano del trasporto di merci e prodotti termosensibili

I datalogger, conosciuti anche come registratori di temperatura, sono sistemi che permettono di monitorare le condizioni termiche dei prodotti trasportati. Il vantaggio che offrono è quello di seguire in tempo reale la spedizione e intervenire in caso di scostamenti dai range di temperatura necessari, ma anche di valutare e migliorare le performance termiche dei trasporti, individuando punti deboli in base ai dati raccolti.


Datalogger
Quando e perché acquistare un datalogger

Questa tecnologia può essere applicata a diverse tipologie di spedizioni a temperatura controllata. I settori che maggiormente possono giovare di queste soluzioni sono:

  • Prodotti chimici
    I prodotti chimici, comprese le vernici, sono particolarmente termosensbili e, in caso di esposizione prolungata alle temperature alte, possono deteriorarsi in modo importante e ridurre la propria vita da scaffale. L’impiego dei datalogger permette di assicurarsi che questo non accada, con un importante riduzione degli sprechi e delle perdite economiche legate al deterioramento dei prodotti.
  • Alimentari e piante
    Se esposti a temperature eccessive, i prodotti alimentari non solo rischiano il deterioramento, ma possono anche diventare pericolosi per la salute e rappresentare un danno reputazionale per l’azienda, oltre che economico. Ricevere aggiornamenti costanti tramite i registratori consente di evitare quelle oscillazioni pericolose per l’integrità del carico.
  • Farmaci e vaccini
    L’efficacia di numerosi prodotti farmaceutici, compresi i vaccini, dipende dalla loro stabilità termica. Proprio come nel caso degli alimentari, una piccola variazione al di fuori del range ottimale di temperatura può non solo rendere ineffettivi i medicinali, ma anche pericolosi per la salute.

Dove acquistare i datalogger?

Datalogger e registratori possono essere acquistati da rivenditori specializzati come Air Sea Italia, azienda di Fidenza che si occupa della distribuzione e fornitura di soluzioni per i trasporti a temperatura controllata. I datalogger proposti sono disponibili in svariati modelli, con diversi range di temperatura e allarmi personalizzati, così da rispondere alle necessità di ogni settore.