Quando costa una casa in legno personalizzata?


Personalizzare una casa di legno

Le case in legno personalizzate non hanno i costi delle case in legno in formato standard.
Il prezzo della casa in legno è la prima domanda che viene posta quando si decide per questa soluzione che propone la bio edilizia.
Molte ditte costruttrici pensano che sia una cattiva abitudine offrire un prezzo al metro quadro perché, inevitabilmente, il richiedente viene confuso.
La cifra da spendere per la costruzione di una casa in legno dipende da una miriade di fattori che devono essere specificati in fase di progettazione.
Questa fase è di estrema importanza perché, proprio durante la progettazione, il costruttore interagisce con il committente e vengono pianificate le intere operazioni per accertarsi che durante la costruzione, non avvenga nessun disguido.
Di solito, la costruzione delle case in legno non comporta brutte sorprese, specialmente se viene consegnata grezza ed è compito del proprietario provvedere a rifinirla e a renderla abitabile.
La maggior parte delle ditte costruttrici realizza la casa direttamente in cantiere per offrire trasparenza e chiarezza ai richiedenti e non è possibile effettuare modifiche durante il procedimento dei lavori.

Regole da pattuire al momento del contratto

È di estrema importanza stabilire delle regole al momento del contratto con l’impresa che si occuperà di costruire la casa in legno.
Le aziende non agiscono tutte nella stessa maniera ed è necessario accertarsi quali siano i compiti delle imprese e quali quelli del proprietario.
La scelta dei materiali è un fattore basilare che va accuratamente deciso in fase di contratto e bisogna domandare che la l’impresa non adotti un pacchetto isolante standard.
Le case in legno personalizzate non avrebbero senso se la scelta dei materiali venisse impostata in questo modo ed è normale che i costi delle case in legno non siano tutti uguali ma variano a seconda dei servizi che il committente richiede.
La stragrande maggioranza delle imprese bio edili si interessa anche agli impianti elettrici ed idraulici e alle finiture dell’abitazione.
Il costo della casa, naturalmente, varierà in base ai serramenti scelti dal cliente o a finiture di particolare pregio.
Ogni passo deve essere necessariamente stabilito in fase di progettazione al fine di non incappare in inconvenienti durante la costruzione.

Il costo delle pratiche burocratiche

Il disbrigo delle pratiche burocratiche presso gli uffici tecnici comunali ha un costo.
In fase contrattuale è necessario stabilire chi si occuperà di verificare se il terreno è edificabile per ottenere la documentazione di stabilità e sicurezza del terreno, nonché dell’urbanizzazione e di potersi allacciare alla rete fognaria comunale senza nessun problema.
Se la ditta costruttrice si prenderà carico di questa incombenza, un loro referente provvederà ad espletare tutte le pratiche e questo inciderà sul costo dell’abitazione.
Per ottimizzare il prezzo il committente dovrà provvedere personalmente ad ottenere tutta la documentazione necessaria con le certificazioni di ‘edificabilità e delle volumetrie nel rispetto del Piano Regolatore.’
Le case in legno personalizzate aumenteranno di valore qualora il terreno su cui vengono ubicate non presenti nessun vincolo ambientale, legale o fisico.
I costi delle case in legno varieranno in base ai servizi che verranno effettuati dall’impresa.