Quali sono i prezzi dei bungalow prefabbricati?


Una casa ad un prezzo contenuto

Da ormai qualche anno, la vendita di chalet in legno e di bungalow prefabbricati ha conquistato una fetta del mercato immobiliare nazionale ed internzionale. La nascita di questo nuovo mercato può essere ricondotta a due fattori. i privati scelgono queste soluzioni abitative in legno in quanto i prezzi dei bungalow prefabbricati e degli chalet sono più accessibili rispetto a una casa in laterizi, mentre le strutture alberghiere le valutano per regalare ai propri clienti momenti di puro relax immersi nel verde. Oltre ad un costo accessibile entrambi hanno altri vantaggi: sono eco-sostenibili, i materiali con cui sono costruite permettono un ottimo isolamento termico, i tempi di realizzazione sono brevi, e in ultimo, a differenza delle case convenzionali, non vi sono modifiche di prezzo dal momento dell’ acquisto al momento della messa in posa. E’ da notare che nella vendita di chalet in legno vi è una differenza sostanziale; questi hanno una metratura maggiore e molto spesso sono su due piani con la conseguenza di un maggior prezzo.

Tipologie di Bungalow, Chalet in legno e prezzi.

I prezzi dei bungalow prefabbricati cambiano, a seconda che si opti per un bungalow monolocale, bilocale, trilocale, o un quadrilocale , a seconda dello spessore delle pareti e delle rifiniture complessive. Se si fa riferimento ad un prefabbricato di media qualità con pareti spesse 60 mm e buone rifiniture, i costi, montaggio incluso, per un monolocale di 40 mq, sono intorno agli 8.000 euro, per un bilocale di 50 mq circa 10.000 euro , per un trilocale di 70 mq e un quadrilocale di 90 mq il prezzo oscilla dai 15.000 ai 22.000 euro. Abbassando la qualità del prodotto, utilizzando quindi, pareti spesse 45 mm e rifiniture di minor pregio la variazione di prezzo è, per ambienti di piccola metratura, pari al 20 % mentre per gli ambienti più grandi del 30 %.

E’ possibile in oltre decurtare un ulteriore 10%, ai costi finora esposti se il montaggio viene fatto in maniera autonoma, poiché tutti i bungalow, vengono muniti di un libretto di istruzioni di montaggio come un qualsiasi prodotto di bricolage. Tutte le soluzioni prese in esame sono comprese di veranda.
La vendita di chalet in legno ha come target nuclei familiari numerosi. Essendo il più delle volte su due piani, garantisce a tutti i membri della famiglia la propria privacy. Le metrature di questo tipo di soluzione abitativa sono ampie, dai 90 mq in su. Il prezzo di vendita di uno chalet in legno per un articolo di media qualità e di media metratura è, incluso il montaggio, di 28.000 euro circa. La sua struttura non consente come il bungalow di eliminare facilmente il costo del montaggio, pari circa al 25% della cifra, poiché per poterlo montare in sicurezza bisogna avere competenze tecniche non alla portata di tutti.

La scelta, dunque, è molto variegata e i prezzi dei bungalow prefabbricati sono alla portata di tutte le tasche. Si può ben capire, da quanto finora esposto, come i pregiudizi a cui era sottoposta negli anni passati, la vendita di chalet in legno e di bungalow prefabbricati: “” non hanno un buon grado di coibentazione”” , “” non sono sicuri””, “”non possono sostituire una casa in mattoni “”, siano del tutto scomparsi in favore di un risparmio economico piuttosto cospicuo e una maggiore attenzione all’ecosostenibilità.