Quali sono gli accessori per iniziare a danzare


Hai voglia di iniziare un corso di danza classica? Innanzitutto hai bisogno di tanta passione; la danza classica richiede dedizione ed esercizio, quindi intraprendi questo percorso solo se sei motivata e pronta a non mollare alla prima difficoltà… stare sulle mezze punte è più difficile di quanto sembri!

Se la tenacia non ti manca, allora inizia a procurarti gli accessori danza senza i quali non diventerai mai una vera ballerina. Il consiglio delle professioniste è quello di confrontarsi prima col proprio insegnante, spesso capita che le scuole o le accademie richiedano un particolare abbigliamento e che preferiscano alcuni accessori danza piuttosto che altri, si tratta di vere e proprie divise che caratterizzano le allieve e rendono riconoscibile la scuola. Alcuni insegnanti, ad esempio, prediligono il nero per la danza classica, in tal caso tutti gli accessori danza devono essere rigorosamente neri e non del classico rosa a cui tradizionalmente siamo abituati.

Vediamo insieme quali sono gli accessori indispensabili per iniziare un corso di danza: body, gonnellino e calzamaglia sono i tre pezzi fondamentali che una ballerina di danza classica deve assolutamente avere nel borsone, tra gli accessori, invece, ci sono gli scaldamuscoli, le calze – rosa o nere a seconda delle preferenze dell’insegnante – uno scaldacuore e, ultime ma non meno importanti, le scarpette da mezza e da punta.

Le scarpette sono l’accessorio a cui una ballerina di danza classica non può rinunciare; ci sono le scarpe a mezza punta e le punte: le prime sono accessori disponibili sia in pelle che in stoffa, quelle in pelle vengono usate dalle principianti perché forniscono maggiore appoggio, quelle in stoffa, invece, si acquistano solo dopo aver imparato davvero a ballare, la particolarità delle mezze punte in stoffa è data dalla soletta a goccia che permette alla danzatrice di allungare di più il piede a discapito dell’appoggio, che diventa minimo. Le punte, invece, sono un accessorio che si inizia ad indossare dopo aver fatto parecchia pratica sulle mezze.

Insomma, non ti manca più niente per iniziare a danzare!