Quale stampante scegliere

Vantaggi e svantaggi delle stampanti laser e stampanti a getto d’inchiostro

Se si desidera acquistare una nuova stampante o un nuovo dispositivo all-in-one, ci si trova spesso nel dubbio se debba essere una stampante laser o una stampante a getto d’inchiostro.

Le stampanti laser o laser multifunzione sono suddivise in stampanti laser monocromatiche e stampanti laser a colori. Come dicono già i nomi, questi sono dispositivi dotati di cartucce di toner laser. La situazione è simile con laser fax e fotocopiatrici laser. Le stampanti a getto d’inchiostro e le stampanti multifunzione a getto d’inchiostro sono oggi prodotte esclusivamente per la stampa a colori. Se si desidera comunque stampare esclusivamente in bianco e nero con questi dispositivi, sarà possibile rimuovere le cartucce di inchiostro colorate sulla maggior parte dei modelli o selezionare l’opzione appropriata per la stampa monocromatica dal menu delle impostazioni.

Per le stampanti laser del marchio Oki si possono usare i toner Oki.

 

Cosa considerare nella scelta di una stampante

È utile per la decisione corretta del dispositivo da acquistare, andare ad analizzare i seguenti fattori: – Prezzo di acquisto – Comportamento di stampa o volume di stampa – Praticità e caratteristiche delle apparecchiature – Costi di follow-up per gli accessori della stampante, come ad esempio: cartucce di inchiostro, toner o tamburo.

Le stampanti o i dispositivi multifunzione che funzionano con le cartucce d’inchiostro , sono in genere molto più economiche dei dispositivi all-in-one o delle stampanti con toner, che si basano su tecnologie laser.

Foto, documenti o atti, sono ben stampati con una stampante a getto d’inchiostro o una stampante fotografica. Tuttavia, se il dispositivo deve gestire un elevato volume di stampa ogni giorno con diversi gruppi di lavoro in ufficio e funziona ancora molto velocemente con la stampa di testo e grafica, una stampante laser è la più adatta. Spesso non si desidera solo stampare, ma anche copiare, scansionre e inviare fax con un solo dispositivo, stampare CD e DVD, utilizzare Wi-Fi ed Ethernet o collegare la fotocamera e il telefono cellulare. La soluzione migliore per queste numerose funzioni sono i dispositivi multifunzione a getto d’inchiostro per l’uso domestico medio o il laser multifunzione per l’uso quasi quotidiano nella vita quotidiana dell’ufficio. Il marchio Oki è uno dei migliori in questo campo e i toner Oki sono altrettanto validi.

 

Che consumabili scegliere

Che si tratti di stampante laser o stampante a getto d’inchiostro, a un certo punto l’inchiostro o il toner tendono a finire. Le cartucce d’inchiostro sono spesso molto costose e di solito hanno una capacità inferiore rispetto alle cartucce di toner nella stampante laser a colori o nella stampante laser in bianco e nero.
È possibile risparmiare sui materiali di consumo per stampanti laser optando per una stampante laser con cartucce toner o toner e unità tamburo separate. Il toner ricostruito di alta qualità aiuta anche a ridurre i costi. Questo funziona anche con i
toner Oki.