Purificatore acqua: acqua pura per tutta la famiglia

Scopri i vantaggi del depuratore d’acqua domestico.

Sono molti i luoghi comuni riguardo gli impianti di depurazione acque: molti sostengono siano più una moda che una reale necessità. Quale sarebbe il vantaggio di purificare l’acqua dell’acquedotto che è già potabile e sottoposta a periodici controlli da parte del gestore del sistema idrico? Purtroppo l’esperienza ci insegna che la prudenza non è mai troppa. Sono a conoscenza di tutti infatti i numerosi casi di inquinamento delle falde acquifere in Italia, in particolare l’esteso inquinamento da Pfas che ha interessato larghe zone del territorio veneto. In diversi comuni delle province di Verona, Vicenza, Padova e Rovigo le falde acquifere sono irrimediabilmente compromesse così come la salute degli abitanti, tanto che il Governatore del Veneto, Luca Zaia, ha chiesto lo stato d’emergenza. In una situazione del genere un depuratore risulta essere l’unica soluzione valida per avere la sicurezza di un’acqua pura, senza contaminazioni e perfetta sia da bere che per cucinare.


Purificatore acqua: acqua pura per tutta la famiglia
Purificatore acqua: acqua pura per tutta la famiglia

Anzitutto distinguiamo fra depuratore acqua (chiamato anche purificatore acqua) e addolcitore acqua: molte persone infatti confondono i due dispositivi che però hanno funzionalità ben distinte.

Il depuratore acqua ad osmosi inversa rimuove dall’acqua ogni impurità restituendo un’acqua assolutamente cristallina e salubre, ottima ottima sia da bere sia per cucinare.

L’addolcitore acqua invece elimina il calcare presente nell’acqua. L’acqua addolcita sarà quindi più leggera e avrà un sapore migliore. Aumenterà l’efficacia di saponi e detersivi e allungherà la vita dei nostri elettrodomestici e degli impianti idraulici. Inoltre dopo il bagno o la doccia avremo pelle e capelli più morbidi.

Se abbiamo qualche dubbio sull’importanza di alimentarsi con acqua buona e pura basti solo pensare che il nostro organismo è composto per ben il 75% d’acqua!

Quando si pensa all’acqua a tutti viene in mente il classico bicchiere d’acqua che usiamo per dissetarci. Ma attenzione: nel totale dei liquidi che ingeriamo dobbiamo aggiungere anche l’acqua che utilizziamo per la preparazione dei cibi: quella in cui cuciniamo la pasta o che usiamo per lavare la verdura o per preparare zuppe e minestre.

Possiamo così stimare un consumo giornaliero di 10 litri d’acqua a persona.

Con l’acqua vengono inevitabilmente assorbiti anche tutti i residui in essa disciolti (sabbia, cloro, metalli, eventuali sostanze inquinanti, ecc.).

La purificazione dell’acqua con la tecnologia ad osmosi inversa è una pratica utilizzata da molti anni anche su vasta scala. I depuratori ad osmosi inversa infatti riescono persino garantire la sopravvivenza in alcune zone disagiate del Terzo Mondo. Vengono impiegati sulle navi da crociera e in territori come l’isola di Malta che, non avendo sorgenti proprie, preleva l’acqua del mare con i depuratori acqua ad osmosi inversa per trasformarla poi in acqua potabile.

Se questa tecnologia è così efficace in situazioni estreme, si può ben capire come sia altrettanto valida anche per un uso domestico. Un impianto di depurazione acqua ad osmosi inversa installato in casa tua tramuterà il rubinetto in una comoda sorgente d’acqua pura, senza residui o contaminazioni di alcun tipo e con l’innegabile vantaggio di proteggere la salute di tutta la famiglia.

Noi di Idronord by Maister siamo da oltre 30 anni leader nel settore depurazione acque e trattiamo esclusivamente dispositivi di qualità svizzera, garantiti fino a 10 anni.

Grazie alla nostra lunga esperienza nella purificazione acqua domestica possiamo consigliare di diffidare di quelle aziende che vendono un impianto di purificazione senza poi occuparsi della manutenzione. Quest’ultima infatti è estremamente importante per garantirne il buon funzionamento.

Per noi di Maister invece è di fondamentale importanza seguire attentamente ogni singolo cliente. Per perseguire la nostra mission abbiamo scelto di lavorare soprattutto nella provincia di Vicenza, zona dove abbiamo la nostra sede. La vicinanza fisica ai clienti ci consente di seguire facilmente il buon funzionamento degli apparecchi effettuando regolarmente manutenzione e assistenza sui depuratori d’acqua. Siamo comunque organizzati anche per l’esecuzione della manutenzione su impianti installati da altri, visti i molti casi di acquirenti “abbandonati a se stessi”.