La Puglia in un piatto da Malcandrino

Malcandrino, il ristorante per eventi di Lecce

La tradizione culinaria salentina a due passi da Lecce

La Puglia è la regione d’Italia situata più ad oriente, la sua forma è stretta e lunga e divide due mari: il mar Adriatico ad est ed il mar Ionio a sud. Definita in passato la “porta d’oriente” per la sua funzione di ponte commerciale con il Levante, il suo nome deriva da “Apulia”, così chiamata dai romani. Questa terra è stata la culla di numerose civiltà ed oggi custode delle loro testimonianze. A sud della regione si trova Lecce, principale centro della penisola salentina, ricca di preziose testimonianze artistiche, appartenenti a diverse epoche. Ma ciò che contraddistingue questa città è l’influsso barocco, che qui è stato particolarmente fecondo, tanto da coniare un termine apposito, “barocco leccese”. Ma anche allontanandosi dal cuore della città non è difficile ammirare tesori di innegabile bellezza. La zona è infatti ricca di vecchie masserie, trasformate oggi in fiorenti strutture turistiche, proprio come il rinomato ristorante per eventi di Lecce, Malcandrino.


La Puglia in un piatto da Malcandrino
La Puglia in un piatto da Malcandrino

Prenota la tua serata da Malcandrino al 342 3124240 e vivi l’esperienza salentina a 360 gradi

Situato nella zona di Valle Cupa, tra Lecce e Monteroni, il Ristorante Malcandrino si trova in una struttura risalente al Medioevo. Qui, un tempo, sorgeva l’antico casale di Malcandrino, acquistato dal nobile spagnolo Bartolomeo Lopez intorno al 1600, che ne fece il proprio feudo. Oggi, da quella antica struttura è nato il Ristorante Malcandrino, rinomato ristorante per eventi di Lecce, recentemente restaurato con metodo conservativo per mantenerne l’essenza.

Questo posto è un vero scrigno colmo di tesori e patrimoni storici: infatti custodisce  un’antichissima cava di tufo che in passato serviva per l’estrazione della pietra, poi divenuta cantina vinicola ed oggi location di cerimonie ed eventi come concerti, mostre e degustazioni.

In  questo angolo d’Italia la natura è stata particolarmente generosa regalando una  vastissima offerta di bellezze paesaggistiche: una costa dai contorni frastagliati e mai monotona, il mare cristallino e meravigliose spiagge. Ma non solo, infatti questo ristorante per eventi di Lecce è circondato dal verde di una campagna intatta, tra olivi e vitigni, dove è forte l’odore tipico dei boschi mediterranei. Oltre ad essere uno spettacolo per gli occhi, Malcandrino è anche il “paradiso per il palato”: qui potrai gustare i veri piatti tipici della tradizione salentina, preparati a regola d’arte da abili chef, squisite pietanze che seguono le antiche ricette tipiche di questi luoghi.

 



Il menù è a base di piatti lavorati nel pieno rispetto delle stagioni, caratteristica che fa si che gli ingredienti utilizzati siano sempre di prima qualità e a Km zero. Il risultato? Piatti che ti lasceranno a bocca aperta genuini e casarecci, ma allo stesso tempo moderni e impiattati con arte, dei quali difficilmente potrai dimenticarti. Ortaggi, verdure, farine e olio extravergine d’oliva BIO provengono direttamente dall’azienda agricola appartenente al ristorante stesso, a garanzia della qualità delle pietanze servite.

Quotidianamente, il Ristorante Malcandrino propone cinque antipasti, cinque primi, cinque secondi, cinque contorni e cinque dolci.

Che tu sia a Lecce di passaggio o in vacanza, Malcandrino è un’esperienza che vale la pena di vivere.

Prenota il tuo tavolo al 342 3124240