Psicologa Novara, Dott.ssa Silvia Parisi: analisi genetica della schizofrenia

La dottoressa Silvia Parisi, psicologa a Novara, ci parla degli studi genetici o di linkage fatti sulla schizofrenia. Gli studi di linkage costituiscono il metodo prescelto per l’analisi genetica della schizofrenia. L’analisi di linkage esamina la tendenza dei geni ad essere ereditati su specifici loci da una generazione alla successiva, nell’ambito della stessa famiglia, assieme a marker già conosciuti.


Psicologa Novara, Dott.ssa Silvia Parisi: analisi genetica della schizofrenia
Psicologa Novara, Dott.ssa Silvia Parisi: analisi genetica della schizofrenia

Questo tipo di analisi identifica più di una dozzina di regioni cromosomiche potenzialmente collegate con la schizofrenia. Sfortunatamente, molti dei collegamenti realizzati non si presentano nel pedigree di altre famiglie.Conseguentemente, oggi è difficile sapere se tali collegamenti siano reali o dovuti agli effetti di altri piccoli geni, per ora sconosciuti.
Queste considerazioni spingono a reputare la schizofrenia di natura multifattoriale, e parecchie correlazioni familiari permettono di identificare correttamente un locus di suscettibilità. Altre volte, invece, si è visto che diversi geni contribuiscono in varie regioni al fenotipo schizofrenico.

Nel 1980, alcuni studi di linkage hanno dato risultati incoraggianti, risultati non supportati dai test condotti su altri membri delle stesse famiglie considerate. Da allora, gli studi di linkage finalizzate la codifica del genoma di grandi gruppi di famiglie si basano su diverse centinaia di markers, poiché la malattia non è riconducibile a un solo o due loci principali.

Articolo scritto dalla Psicologa Novara, Dott.ssa Silvia Parisi