Prototipazione rapida a colori: due nuovi materiali Stratasys


Il colosso della stampa 3d Stratasys ha annunciato la compatibilità con due nuovi materiali abbinabili con la stampante 3D policromatica J750. I materiali sono il simil-gomma Agilus30 e il tecnico Digital ABS Plus e a partire da oggi potranno essere utilizzati con la J750, allargando così la gamma di applicazioni che progettisti e produttori possono stampare in tridimensionale.


Prototipazione rapida colori nuovi materiali Stratasys


Agilus30, la simil-gomma

Agilus30 è un materiale ideale per tanti requisiti di prototipazione, tra cui la verifica avanzata di progettazione e il test delle prestazioni funzionali. I modelli prodotti con questo materiale sono infatti in grado di resistere alla flessione e alla piegatura ripetute, con caratteristiche che simulano in maniera molto precisa l’aspetto e la funzione di tenute, cardini mobili, guarnizioni, parti morbide, rivestimenti e altre parti flessibili in simil-gomma.

Digital ABS Plus

Il secondo dei materiali di nuova disponibilità sulla J750 permette agli utenti di creare prototipi funzionali resistenti, stampi (inclusi gli stampi a iniezione), strumenti di produzione, parti a incastro per l’uso alle alte o alle basse temperature e parti elettriche. Questo materiale simula in tutto e per tutto una gamma di plastiche di produzione resistenti, ma con una robustezza migliorata e la resistenza all’urto Izod.

 

Reperire questi nuovi materiali non sarà facile. Fortunatamente però Stratasys è presente sul mercato italiano, grazie a numerose aziende con cui ha stretto varie collaborazioni. Una di queste è Overmach, Startasys Gold Partner e aziende specializzata in prototipazione rapida a Parma e in tutto il nord Italia.