Proteggersi dal monitor


Gli occhiali protettivi per monitor vengono spesso sottovalutati, così come non si presta attenzione alcuna ai danni che un monitor troppo luminoso può apportare alla vista. Sono sempre più i casi di persone che perdono la vista lavorando al computer, in quanto non pensano alle protezioni di vario genere, come gli occhiali protettivi per monitor.

 

Occhiali protettivi per monitor: ecco cosa sono

Come dice anche il nome stesso si tratta di occhiali da indossare durante il lavoro al computer. Questi occhiali hanno delle lenti particolari, in grado di diminuire l’intensità della luce a carico dell’osservatore. La luce viene filtrata, l’osservatore riesce comunque a vedere ciò che c’è sullo schermo, ma i suoi occhi si stancano di meno. Alla fine dei lavori l’esposizione della luce a carico dell’osservatore sarà minore. Fintanto che la diminuzione della vista è spesso causata dall’azione del fascio luminoso sulle diverse parti dell’occhio che, contraendosi, vanno ad agire negativamente sul nervo ottico, grazie agli occhiali protettivi per monitor si riesce a raggiungere un risultato migliore nel’ambito della protezione. Assieme agli occhiali protettivi per monitor possono essere utilizzati anche altri strumenti per la protezione personale.

 

Come vengono costruiti gli occhiali protettivi per monitor?

Si tratta di occhiali in tutto e per tutto normali, la cui costruzione è simile agli occhi generici. Quel che cambia, difatti, è unicamente la lente inserita negli occhiali. Basti pensare che nel caso degli occhi protettivi per monitor la lente è più spessa e non ha alcun grado. In questo modo offre un’adeguata protezione senza avvicinare né allontanare i simboli presenti sul monitor. La sua unica funzione è quella di deflettere la luce in arrivo dal monitor, in modo da diminuire il carico sul nervo ottico. Come dimostrato da alcuni test di laboratorio, gli occhi dell’osservatore sono molto meno stanchi e più riposati dopo l’utilizzo del computer con gli occhiali protettivi per monitor anziché senza.

 

Quanto costano gli occhiali protettivi per monitor?

Il costo degli occhiali protettivi per monitor è variabile a seconda della protezione offerta, del produttore degli occhiali, della marca, della dimensione, del materiale di costruzione e così via. Ognuno deve scegliere gli occhiali protettivi per monitor che meglio si addicono alle sue esigenze. La comodità, ovviamente, è spesso uno dei fattori più importanti per poter lavorare bene. Bisogna scegliere dei materiali che a contatto con la pelle non la irritino. La plastica, per esempio. In genere è possibile acquistare dei buoni occhiali protettivi per monitor spendendo circa 60 euro. Ovviamente in commercio esistono sia delle soluzioni migliori, che delle soluzioni peggiori, a seconda di quelle che sono le esigenze del cliente. Cercando si troverà la soluzione migliore.