Progettare l’arredo bagno, dai mobili ai sanitari


Progettare l’arredo bagno

Quando si intende rinnovare la stanza più intima e rilassante della casa bisogna farlo a dovere a cominciare dal primo mobile da bagno in offerta per finire alla cabina doccia che anche se idromassaggio, non è detto che debba costare cifre esorbitanti.
Il web è ricco di offerte per mobili e sanitari da bagno e basta effettuare un’accurata navigazione per reperire complementi d’arredo graziosi e dello stile che si preferisce.
Non sono importanti solo i mobili ma anche i sanitari che possono essere scelti nella versione sospesa o quella tradizionale e dopo aver pensato attentamente a queste soluzioni, è possibile dar spazio al proprio estro e alla creatività con le minuzie che arricchiscono la stanza da bagno di personalizzazione molto originale.
Ogni abbinamento cromatico può essere fatto grazie all’associazione di altri elementi già presenti nel bagno come le mattonelle o le piastrelle sulla vasca.
Tutti gli elementi andranno coniugati con supporti illuminotecnici che doneranno ancora più fascino agli arredi, che acquisteranno la dovuta luce che regala ulteriore pregio alla loro bellezza.

L’importanza dei mobili nel progetto bagno

I mobili sono importantissimi nel progetto del bagno perché sono complementi che devono apparire scenografici ma nello stesso tempo devono saper rivelare la loro utilità ed il loro aspetto funzionale.
I materiali di fabbricazione sono essenziali perché non dimentichiamo che la stanza da bagno è soggetta ad umidità ed è necessario che un mobile da bagno in offerta, se scelto di legno, deve essere stato trattato con sostanze impermeabilizzanti.
La cabina doccia viene utilizzata con frequenza e la produzione di vapore potrebbe pregiudicare gli arredi se non prodotti con materiali certificati.
Il web è ricco di mobili e sanitari in offerta e non bisogna necessariamente discostarsi dallo stile che si preferisce per arredare il bagno. Se per esempio si è attratti dallo stile sobrio e minimale dei mobili freschi come quelli lineari in acciaio o altro metallo, basterà controllare la cromatura per evitare che con l’umidità si possa formare la ruggine e gli elementi possano scrostarsi.

Sanitari di pregio lucidi o opachi

La tendenza del momento riguarda i sanitari in ceramica lucida o opaca, anche di tonalità diverse dal solito bianco.
Se piacciono quelli sospesi si può ricorrere a questa soluzione, specialmente se la stanza è di piccola metratura.
Se si ha la fortuna di possedere il doppio servizio si può fare installare la vasca nel bagno patronale e la cabina doccia in quello di servizio.
Se invece la stanza da bagno è di dimensioni standard si può applicare una cabina sulla vasca e dotarla di sistema idromassaggio.
Le vasche moderne hanno forme accattivanti e sinuose e se è possibile si possono scegliere quelle angolari con cabine dai vetri serigrafati per donare un tocco di originalità a tutti gli arredi.
Un mobile da bagno in offerta può essere scelto nei forniti cataloghi online che i siti di vendita propongono e nello show room è possibile trovare anche una cabina doccia in cristallo temperato o in PVC.