Professione Giardiniere: finalmente anche in Italia l’idoneità professionale

Si chiama “Costruttore e manutentore del verde” ed è stato approvato dal Senato per il riconoscimento giuridico a livello nazionale

E ora dove trovare gli articoli da giardinaggio per i veri professionisti del verde?

Per fare l’avvocato ci vuole una laurea, per fare il medico ci vuole una laurea, per fare l’insegnante ci vuole una laurea… e per fare il giardiniere? Fino a pochissimo tempo fa in Italia non era necessario alcun titolo di studio: la scelta di prepararsi in scuole dedicate era affidata alla volontà della singola persona. Oggi però è stata approvata dal Senato l’idoneità professionale, facendo così in modo che, finalmente, la figura di chi si occupa e mantiene il verde per mestiere venga riconosciuta giuridicamente a livello nazionale. E questo ha aperto tutto un mondo correlato, come quello degli articoli da giardinaggio così che, quella che fino a poco tempo fa era vista solo come un hobby è finalmente divenuta un’attività lavorativa riconosciuta al 100%.


Professione Giardiniere: finalmente anche in Italia l’idoneità professionale
Professione Giardiniere: finalmente anche in Italia l’idoneità professionale

Articoli da giardinaggio a Lecce per professionisti? Contatta Giardinia al 347 2575939

Oggi per fare il giardiniere sarà necessaria una preparazione riconosciuta legalmente, con certificazioni strutturate in ogni regione per permettere di svolgere la professione sul lavoro. E questo si configura non solo come una possibilità di riconoscimento della professione, ma anche come mezzo a disposizione del cittadino per sapere e capire chi si trova di fronte.

Accolto con grande entusiasmo dal mondo professionale del verde, il riconoscimento del mestiere di giardiniere deriva da due anni e mezzo di lavoro delle associazioni florovivaistiche come Assoflora, con il forte sostegno di Coldiretti.

Non più una professione per tutti

Il giardinaggio è una pratica sempre più in voga, secondo una recente indagine è emerso che la professione di giardiniere è in costante crescita, vista la richiesta sempre maggiore. Alla base di questo lavoro c’è sicuramente una grande passione nei confronti della natura, ma per diventare dei bravi professionisti occorre anche tanta pazienza e preparazione. A questa necessità ha risposto il Senato, approvando il riconoscimento dell’idoneità professionale di Costruttore e manutentore del verde, ma a chi rivolgersi per la strumentazione più adatta? Per quanto riguarda gli articoli da giardinaggio, a Lecce c’è un negozio che richiama molte persone che si dedicano al giardinaggio, sia se si è dei professionisti del settore, sia se lo si pratica a livello amatoriale: Giardinia, lo store ideale dove trovare tutto l’occorrente per diventare un bravo giardiniere.


Professione Giardiniere: finalmente anche in Italia l’idoneità professionale
Professione Giardiniere: finalmente anche in Italia l’idoneità professionale

Presso Giardinia, negozio di articoli da giardinaggio di Lecce di Zona Industriale 4, angolo Via Portogallo, troverai tutto l’occorrente per prenderti cura di piante, anche da ortaggio e fiori. Il personale, altamente qualificato e profondo conoscitore delle tecniche di giardinaggio, sarà in grado di consigliarti e fornirti le soluzioni più appropriate in base alle tue esigenze, sia che tu sia alle prime armi, sia che tu sia già esperto del settore.

Giardinia offre macchine agricole di diverse dimensioni, taglia erba e tutti gli strumenti elettrici che servono per la manutenzione di piante e fiori. Anche un vasto assortimento di fioriere e vasi di ogni tipologia e per ogni tipo di coltivazione, forbici, cesoie ed elementi per l’arredamento da giardino; ed un vasto reparto dedicato ai concimi e fertilizzanti, sia naturali che chimici, fondamentali per la crescita di piante e fiori.

Che tu sia un guru del giardinaggio oppure abbia intrapreso questa splendida professione da poco, Giardinia è il negozio di articoli da giardinaggio di Lecce in grado di rispondere alle tue esigenze.

Contatta Giardinia per maggiori informazioni al 347 2575939