Proclamata città nel 1816, Varese compie duecento anni: Andrea Mascetti nel comitato organizzativo


Andrea Mascetti, avvocato fondatore dello Studio Legale Mascetti, è stato scelto dal Sindaco Attilio Fontana, insieme a numerosi esponenti della cultura cittadina, come membro del comitato organizzativo per i festeggiamenti del bicentenario di Varese.

L'avvocato Andrea MascettiL’avvocato Andrea Mascetti nel comitato per i 200 anni di Varese

Duecento anni fa, e più precisamente il 14 giugno 1816, Varese fu proclamata città sotto il dominio austroungarico. Quest’anno, per la ricorrenza del bicentenario, il Sindaco Attilio Fontana ha istituito due comitati: uno d’onore con funzioni prettamente rappresentative ed uno organizzativo. Nel primo compaiono lo stesso Sindaco Fontana, Roberto Maroni, Antonio Bulgheroni, Giorgio Zanzi e il Monsignor Luigi Panighetti. All’interno della commissione operativa troviamo gli Assessori Sergio Ghiringhelli e Simone Longhini, oltre a numerose figure culturalmente rilevanti a livello cittadino come l’avvocato Andrea Mascetti. Durante i festeggiamenti sono previsti omaggi a favore di personaggi illustri della città o che in qualche modo hanno avuto legami con Varese come Giuseppe Verdi o Giuseppina Grassini. Sono attese inoltre una serie di conferenze storico-culturali sulla città, una mostra fotografica e la prima di un poema sinfonico sul Campo dei Fiori composto da due giovani varesini.

Carriera e responsabilità di Andrea Mascetti

Andrea Mascetti nasce a Varese nel 1971 e ottiene il Diploma di Maturità Classica nel Liceo della sua città. Successivamente inizia a frequentare la facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, conseguendo la laurea nel 1996. Dopo un periodo di praticantato, sostiene l’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione legale e si iscrive all’albo professionale dell’Ordine degli Avvocati di Varese. La carriera professionale inizia nel 2000 grazie ad una collaborazione presso lo Studio Associato Legale Tributario di Milano affiliato a Ernst & Young. All’interno della società, Andrea Mascetti fornisce assistenza legale in materia di operazioni di fusione e acquisizione e cura la negoziazione e la redazione di numerosi accordi commerciali per importanti società italiane e straniere. Nel 2004 decide di fondare lo Studio Legale Mascetti: studio multidisciplinare composto da un gruppo di avvocati esperti in diversi settori del diritto. I professionisti che ne fanno parte offrono al cliente soluzioni derivanti dall’integrazione e dalla collaborazione del team, beneficiando delle differenti specifiche competenze che permettono di affrontare anche le questioni giuridiche più delicate. Le responsabilità dell’avvocato Andrea Mascetti riguardano il diritto commerciale e quello amministrativo, includendo attività che vanno dal fornire assistenza legale stragiudiziale e giudiziale alla consulenza alle imprese circa gli obblighi previsti dal d.lgs. 231/2001.