Primi e Secondi Piatti Economici nei Ristoranti di Follonica

L’arrivo dell’estate prefigge il tempo di andare in vacanza e del mare. La penisola italiana è fortunata perché conta una miriade di località balneare famose e meno famose. Per la maggior parte degli abitanti del bel paese raggiungere le coste è semplice in quanto l’Italia si sviluppa da nord a sud in linea verticale.

La Bellezza della Toscana

Nel centro Italia regioni come la toscana affiancano al paesaggio naturalistico tipico con file di alberi sui viali di campagna, cascine dolci colline arate con città di mare famose e frequentate da famiglia, giovani e vip. Da Viareggio fino al Monte Argentario ci sono decine di posti marittima e uno frequentato ogni anno da migliaia di persone è Follonica. Sceglierlo per andare in vacanza significa godersi la cittadina sul golfo del sole in totale relax. Le lunghe spiagge con acqua limpida offrono gioie agli occhi specie durante la mattina presto.

Località come Torre Mozza e Carbonifera offrono una sabbia granulosa, soffice e un paesaggio selvaggio in quanto situato lontane dai centri abitati. A Follonica è possibile trovare sia spiagge libere sia stabilimenti balneari. Sono distribuiti in modo uniforme e in alcuni punti c’è decine di metri di spiaggia libera.

Affianco alla costa ci sono le grandissime pinete di Levante e Ponente. Sono adibite a parco giochi e sono un luogo rinfrescante durante la calura della stagione estiva. Chi decide di passare la domenica al mare può scegliere per fare grandi pic-nic con la famiglia o gli amici. È importante portare con sé le ciabatte perché il terreno è cosparso di aghi di pino e camminare senza è scomodo.

Ristoranti a Follonica: Menu Economici

Come località marittima anche la gastronomia è parte integrante della cultura locale perché i posti dove mangiare offrono prelibatezze di mare squisite. I ristoranti economici a Follonica sono tanti e possono essere trovate sia nelle vie del centro sia nelle aree periferiche. Per la maggior parte sono trattorie che offrono menu di mare.

Ecco quali sono i primi piatti che possono essere più frequentemente trovati:

  • spaghettata allo scoglio
  • carbonara di mare
  • risotto alla pescatora
  • linguine all’astice
  • antipasto di mare misto
  • cozze alla marinara

Alcuni secondi piatti possono essere:

  • pesce frittura mista di pesce
  • paranza
  • arrosto con patate
  • grigliata mista di pesce
  • Trancio di spada alla piastra
  • Vongole Veraci

Le pietanze possono essere varie ma tutte sono preparate con pesce fresco e tanta attenzione. Tra ristoranti recenti e quelli storici della città vige un solido bastione di ristoratori che vogliono offrire sia ai turisti sia ai residenti le migliori specialità del luogo.

Follonica è anche divertimento perché da due anni il carnevale non è più invernale. I tre quartieri maggiori hanno organizzato diverse sfilate estive nelle quali vengono riproposti le tematiche del carnevale di febbraio. Musica e intrattenimento diventano i capisaldi di questa città che si affaccia sul golfo del sole.

Chi viene dalla città troverà Follonica accogliente e rilassante. La calma delle sue vie alberate e le lunghe passeggiate sul lungo mare durante la frescura serale possono rinvigorire qualsiasi animo.