Prezioso Come Oro


L’oro è un metallo prezioso apprezzato in tutto il mondo, in ogni luogo è considerato non soltanto in quanto metallo prezioso e particolarmente adatto per gioielli e oggetti d’ornamento di vario genere.
Il ruolo dell’oro va ben oltre a quello ornamentale, questo metallo è stato da sempre utilizzato anche per accumulare ricchezza, i grandi tesori d’oro accumulati da re e imperatori del passato non servivano solo per abbellire i palazzi ed i regnanti.

I tesori d’oro erano un modo per disporre di ingenti ricchezze che potevano essere impiegate in caso di necessità per sovvenzionare le necessità di un regno.
Questo metallo prezioso fu utilizzato anche per il conio delle monete, soprattutto in passato i regni più ricchi utilizzarono questo metallo giallo per la realizzazione delle monete di maggior valore.

L’oro contenuto in esse conferiva a tali monete la caratteristica di essere accettate in pagamento anche al di fuori dei propri confini grazie al valore dell’oro con il quale erano realizzate.
Con l’avvento dell’era moderna le monete auree non sono state più coniate almeno per quanto riguardo il loro utilizzo come valuta corrente, il posto di queste monete è stato preso progressivamente dai lingotti i quali oggi vengano acquistati come investimento per accumulare ricchezza che potrà essere facilmente riconvertita nella moneta corrente di qualsiasi stato.
Oggi si può comprare oro anche sotto forma finanziaria, con l’avvento della borsa e dei mercati azionari questo metallo prezioso è stato introdotto come asset di investimento acquistabile sotto forma di certificati che ne comprovano la proprietà.
In borsa Esistano anche altri metodi di investire in oro, oltre ai certificati di acquisto si possano comprare azioni collegate a società di estrazione aurifera o scommettere sul valore futuro della quotazione dell’oro.
Nonostante sia stato un metallo prezioso utilizzato fin dalla antichità questo ha saputo mantenere nel tempo il suo ruolo sia come metallo particolarmente adatto per ornare ed abbellire sia come mezzo per accumulare ricchezza in modo sicuro e semplice da trasportare senza pericolo di deterioramento.
Oltre a questo l’oro ha assunto anche un ruolo di primo piano anche nei mercati azionari delle borse finanziarie nei quali è considerato il migliore dei beni rifugio, durante le crisi finanziarie più profonde quando i mercati azionari perdano la fiducia degli investitori l’oro viene acquistato per mettere al sicuro i capitali che rischierebbero gravi perdite finanziarie.
Con l’acquisto di oro gli investitori non solo si mettano al riparo dalle perdite di valore degli altri asset ma beneficiano anche dell’aumento della quotazione dell’oro che tende a crescere proprio nelle fasi più negative dei mercati finanziari.