Prendi il controllo del tuo business con Formula Vendita

Oppure rimani VITTIMA dei tuoi concorrenti che ogni giorno minacciano la tua azienda.

“Chi è causa del suo male pianga a sé stesso”. Questo detto alquanto lapidario reca in sè una grande verità: tu e solo tu hai la facoltà di distruggerti. Certo, perchè se ti improvvisi imprenditore, se fai le cose perché le hai sentite dall’amico di tuo cugino e vai “a sensazioni” senza dati concreti alla mano, senza una strategia, meriti di fallire perché è questo che meritano gli sciocchi e gli ignoranti che vogliono rimanere tali.  Cosa significa essere ignoranti?

Vediamolo direttamente dal vocabolario.

ignorante:

[i-gno-ràn-te] agg., s.

  • agg.
  • Che non ha sufficiente padronanza di una materia SIN digiuno, profano: essere i. di matematica; con uso assol., che manca globalmente di cultura SIN incolto
  • Persona incolta, illetterata

Non è il caso di offendersi, stai sereno:  essere ignoranti non significa essere stupidi – ovvero dotati di scarsissima intelligenza-  significa solo “sapere di non sapere”, in fondo lo diceva anche Socrate:

«Saggio è colui che sa di non sapere »

Se stai leggendo questo articolo, e sei una persona dotata delle benché minime facoltà mentali e non presuntuosa, ammetterai di ignorare completamente il meccanismo che permette ad una nave di stare a galla. Magari a grandi linee lo sai spiegare, ma ti sentiresti di partecipare a una conferenza di ingegneria navale spiegando questo processo, snocciolando le relative formule matematiche a riguardo? Io non penso proprio, a malapena ti ricorderai il teorema di Euclide! Il mare e le navi piacciono a tutti ma in pochi sanno come stanno a galla. Il fatto che ami una cosa non ti rende esperto di quella cosa.

Lo stesso principio vale nella vendita. Pensi ancora che per stare sul mercato occorra ancora “un buon rapporto qualità prezzo” Oppure essere “leader da quarant’anni “?

Infatti tu porti avanti il tuo business, sicuramente con impegno e sudore.
Ma onestamente diresti a te stesso di essere un esperto di vendite e di tecniche di marketing? Magari sei esperto nel fare il pane o nella produzione di viti e bulloni ma sapersi “vendere” è tutta un’altra faccenda!

Ed ecco il nodo gordiano. Hai scoperto che non sai tutto, anche se ti piace tanto una cosa. Questo, caro mio, è Il primo passo che ti porta davanti ad una scelta:

essere una persona presuntuosa e ignorante che rischia di veder fallito il proprio business entro 5 anni

OPPURE

essere solo una persona che desidera far crescere la propria azienda come mai finora entro i prossimi 5 anni

Qual è la differenza tra questi due soggetti?
Te lo dico subito: L’umiltà di dire « Io non conosco tutto e nemmeno lo pretendo. Mi affido a dei consulenti che possano aiutarmi a sviluppare la mia strategia aziendale».

Quando si ammette di non sapere, quando si ha questa umiltà intellettuale, tu non ti stai svalutando, al contrario, stai credendo fortemente in te stesso perché ti stai dando la possibilità di migliorare! Ti stai dando la possibilità d’imparare. Un ignorante che fa questo è una persona intelligente quindi sarà un imprenditore di successo, al contrario di chi invece butta via questa occasione, preferendo assumere rischi inutili quale ad esempio la disfatta totale della tua azienda, la perdita della stima dei tuoi familiari, la rinuncia ai tuoi sogni.

Ed ecco il secondo step per diventare un imprenditore di successo.
Devi ammettere a te stesso che è più semplice affidarsi a dei professionisti, piuttosto che tentare di apprendere tutto da soli, rischiando tempo e soldi e la perdita della tua azienda.


Prendi il controllo del tuo business con Formula Vendita
Prendi il controllo del tuo business con Formula Vendita

Ti serve una strategia. Ti serve un sistema, che tu possa replicare e far ripetere ai tuoi collaboratori. Ti servono procedure chiare e ripetibili.

E i tuoi obiettivi devono essere:

  • aumentare il tuo margine commerciale
  • aumentare il tuo utile

Il tutto riducendo il tempo e gli sforzi  che impieghi in azienda.

I consulenti di Formula Vendita possono aiutarti nel rispondere alle domande che ti stai ponendo da sempre:

  • come avere più clienti?
  • come vendere di più?
  • come creare un brand vincente e imporsi come leader in un determinato settore di mercato?
  • come fidelizzare meglio i propri clienti?

« Formula Vendita è il servizio di consulenza che si rivolge agli imprenditori che vogliono diventare veramente un brand altamente differenziato e aumentare fatturato aziendale, sia che vendano prodotti, sia che vendano servizi, sia che abbiano un negozio e commerce, sia che abbiano un negozio fisico, sia che abbiano semplicemente a che fare con dei clienti».

Avere Idee per attirare clienti giusti e farsi amare nel tempo infatti, non è questione di fantascienza, o questione di “fortuna” bensì strategia, metodo e arte del sapersi vendere.

Dunque aumentare la brand awareness e elevare alla settima potenza la fidelizzazione nel tempo sono gli obiettivi che deve avere un imprenditore che vuole far avverare i propri sogni.

Ecco cosa dichiarano gli ideatori di Formula Vendita:

« In un mercato iper saturo, quello che fa la differenza non è un prezzo basso ma diventare un punto di riferimento, come un faro nella notte. Immaginiamo, ad esempio,  che in una città vi siano una decina panettieri e che tutti puntino ad acquisire clienti nuovi, svendendo letteralmente la loro merce con prezzi stracciati e offerte al ribasso.

Poi mettiamo caso che 1  di questi 10 panettieri si stufi di questo giochino al ribasso e decida, invece, di presentarsi puntando su quello che meglio sa fare: il pane, con il metodo segreto della sua bisnonna, oppure presentando delle farine speciali, o degli incontri / laboratorio dove vengono presentate delle proposte riguardanti i pani più salutari Ai suoi potenziali clienti, tramite annunci sul web, newsletter, locandine in negozio,e in generale “operazioni di marketing a risposta diretta” racconterà di come lui macina personalmente le farine a pietra, non usando macchinari che rilasciano il nichel nell’impasto, e che il pane alle olive sul suo scaffale sia fatto con le olive di una variante rara che la sua famiglia coltiva in Liguria da settant’anni.

L’obiettivo di questo panettiere è fidelizzare il suo cliente, facendolo sentire a suo agio e consapevole di consumare un prodotto di qualità che difficilmente troverà altrove.

Siamo proprio sicuri che, ora, l’utente che vuole acquistare 1 kg di buon pane ne cerchi comunque un sacchetto a prezzo stracciato, o sia, invece, tentato dal gustare questa novità: questo pane fatto con farine poco raffinate e più naturali, e quindi decisamente più salutari ?

Una volta provato poi, e dopo aver capito la qualità di quello che è stato mangiato perchè mai dovrebbe cambiare panettiere, per risparmiare pochi spiccioli? Difficilmente, infatti, una persona risparmierebbe 20 centesimi di euro per rinunciare ad una ghiottoneria sicura e salutare da far mangiare ai propri figli. Certo, magari anche gli altri panettieri non usano additivi chimici e i loro impasti sono fatti con farine buone, ma non lo sanno spiegare nel modo corretto: l’unica cosa che fanno trapelare è il prezzo basso, ed è lì che sta la loro sconfitta! Perché ora, quel prezzo basso, instillerà nel potenziale compratore questo pensiero l’unica cosa buona di questa panetteria è il prezzo basso, non di certo il pane che chissà con che diavoleria è fatto!”  ».

Dare valore al proprio saper fare, dunque, è la prima leva che rende le nostre attività profittevoli, questo sta alla base dei sistemi di fidelizzazione della clientela che funzionano veramente. « Una volta individuata la nostra peculiarità, quella che ci rende unici in un mare di concorrenti, dobbiamo farla diventare il nostro punto di forza, dobbiamo farlo diventare il motivo per cui un cliente torna sempre da Noi ».

Certamente questo è un buon inizio ma per avere successo non è sufficiente. « Dopo aver individuato i punti di forza di un business, Formula Vendita si occupa di realizzare il Brand in quest’ottica e di creare una vera e proprio “struttura” intorno all’attività di un lavoratore autonomo.

Qual è Il nostro metodo di lavoro?

Non usiamo schemi fissi o strategie preconfezionate. Noi ascoltiamo, raccogliamo dati e cuciamo addosso all’imprenditore, che si affida a noi, il SUO sistema di acquisizione clienti e marketing ».

Una Formula Profittevole è quella che tiene conto delle variabili. Se cambia la variabile cambia il risultato quindi non ci si può improvvisare ma bisogna affidarsi a chi è in grado di tirare fuori tutto il potenziale da un business. Questo differenzia un piano acquisizione clienti di successo da uno fallimentare.

« D’altronde lo stesso abito non sta bene a tutti. Il problema, però, non è nell’abito che non si adatta a tutti, il problema è che deve essere il commesso a scegliere quello che ti valorizza di più! Bisogna ascoltare…Sempre e comunque!

Ascolto, Strategia, Progettualità, Fidelizzazione.

Questi sono i pilastri su cui noi lavoriamo per creare ogni volta un progetto efficace che ha come sua essenza la Tua Bravura nel tuo settore e che punta ad educare i clienti verso la scelta migliore: il Tuo Negozio, sia esso fisico, oppure un e-commerce. ».

Vuoi VERAMENTE superare i tuoi concorrenti ?

Vuoi DAVVERO nuove quote di mercato ?

Ora sta a te scegliere se essere presuntuoso e diffidente continuando a fare il saputello ma  affondando come il Titanic, oppure scegliere di essere un imprenditore realizzato, affidandoti ai consulenti che tireranno fuori tutto il potenziale, che sai di avere ma che non sai valorizzare.

Scegli Formula Vendita e le  strategie per acquisire nuovi clienti e per incrementare gli utili saranno l’arma che ti serve per combattere e vincere la guerra nel tuo mercato, stando comodamente seduto in poltrona a gustarti lo spettacolo.