Posa professionale carta da parati


La carta da parati ha vissuto un periodo d’oro durante gli anni 70 e 80, dopodiché è quasi del tutto scomparsa dal mercato italiano. Negli ultimi anni però è tornata prepotentemente nel mercato grazie soprattutto all’introduzione di nuovi materiali e nuove grafiche con texture accattivanti. La carta da parati è oggi un’alternativa valida e moderna alla tinteggiatura delle pareti, e le nuove grafiche che riprendono fotografie, pattern geometrici e citazioni famose stanno riscuotendo un successo incredibile tra gli appassionati.

La tipologia di materiale più diffuso è sicuramente la carta, poiché dura a lungo e può essere facilmente colorata e decorata. Ultimamente però si sta diffondendo sempre più l’utilizzo del vinile, particolarmente apprezzato per le ottime prestazioni di durabilità e resistenza, e la facilità di manutenzione (è un prodotto facilmente lavabile).

La posa professionale della carta da parati

Posare correttamente la carta da parati richiede una buona manualità e una grande passione per il fai da te. Se non hai tempo oppure non hai alcuna passione per i lavori casalinghi, probabilmente la scelta migliore è quella di rivolgersi ad una ditta specializzata nell’applicazione della carta da parati che ti aiuti con successo in casa tua.

La prima cosa da preparare sono ovviamente le pareti che preventivamente devono essere stuccate e carteggiate, in modo da eliminare ogni imperfezione. A seconda del sottofondo su cui vuoi posare la carta da parati, devi scegliere l’adesivo corretto da utilizzare, che generalmente può essere in polvere o in scaglie da mescolare con acqua.

Una volte pronte le le pareti devi passare alla scelta carta da parati che vuoi applicare. Avrai sicuramente già cercato nel Web e scoperto di quanta offerta sia disponibile. Anche nei grandi magazzini del settore trovi tantissime soluzioni colorate e resistenti, oppure esistono anche rivenditori specializzati che commercializzano prodotti davvero unici e di altissima qualità.

Una volta scelta la carta giusta, bisogna tagliarla e individuare il punto da cui iniziare la posa del primo telo. Da qui inizi la posa con molta attenzione, in quanto la stesura della colla sul retro della carta può essere “complicata” se non fatta correttamente. Queste operazioni sono “semplici” se sai farle e in questi casi l’esperienza aiuta molto. Se hai eseguito tutte le operazioni descritte fino a qui correttamente, la stesura della carta da parati sarà a regola d’arte.

Se invece hai bisogno di un aiuto professionale, noi di Edilpaint siamo specializzati in finiture di interni e la posa della carta da parati è una dei servizi che proponiamo con più frequenza. Se desideri maggiori informazioni sui costi e sui tempi, contattaci gratuitamente e senza impegno.

Edilpaint di Valerio Marcato
via J. Facciolati n. 145/B – 35127 – PADOVA
Tel/fax: 380.50.19.233 – 049.802.48.29
email: edilpaint@gmail.com

Gli orari di apertura sono da lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 18:00.