Poltrone per anziani ed altri ausili per una vita indipendente


Poltrone per anziani e disabili

Aiutare anziani o disabili a riscoprire la propria indipendenza ed a condurre una vita libera dai condizionamenti di una disfunzione motoria è un impegno etico e civile al quale si dedicano non solo gli operatori socio-assistenziali, ma anche aziende coinvolte nell’home comfort e nella mobilità.
Sono infatti molteplici gli strumenti che le normative annoverano tra gli ausili medici e che per questi motivi beneficiano anche di un regime fiscale a giusta ragione più vantaggioso!

Rientrano tra questi le poltrone per anziani, che all’apparenza sono dei comuni complementi d’arredo a corredo del salotto ma che in realtà nascondono un cuore meccanico ad alta tecnologia.
Il sistema basculante elettrico, vero cuore di queste poltrone, supporta chiunque abbia difficoltà a passare dalla posizione seduta a quella eretta, accompagnando il movimento in maniera misurata e senza scossoni.
Senza alcuno sforzo, queste poltrone alzapersona lasciano alzare e sedere dolcemente!
Spesso queste poltrone sono anche dotate di sistemi a placche vibranti e massaggianti che stimolano la circolazione sanguigna e linfatica ed evitano l’intorpidimento muscolare, risvegliando così le membra con un massaggio omogeneo.

Montascale per disabili

Accanto a questi complementi d’arredo dalle funzionalità aggiuntive sorprendenti, crediamo di poter associare senza incappare in errori anche degli strumenti dall’impatto ancora più incisivo sulla vita quotidiana di chi abbia problemi a salire le scale.
Un intervento di ingegneria ed edilizia per nulla invasivo e che non deturpa il design dell’ambiente circostante è infatti sufficiente per installare un discreto binario che accompagni il perimetro delle scale.
Lungo tale binario scorrerà un altro ausilio determinante per una vita in piena autonomia come il montascale, il cui uso non va assolutamente visto come una menomazione ma come la forza ed il desiderio di lottare restando indipendenti e non condizionati dagli acciacchi fisici!

I montascale per anziani e disabili vengono proposti in diverse varianti, ma le principali sono quelle a pedana sulla quale è possibile posizionare la carrozzina a rotelle, oppure quelle che integrano la poltroncina, che offrono una ancor più rapida accessibilità alle scale e che possono essere configurati su qualsiasi forma.
Anche in questo caso la legge ed il fisco affiancano chi soffra di difficoltà a deambulare o di menomazioni, prevedendo specifiche detrazioni e speciali contributi.
Per chi inoltre proprio non volesse “ingombrare” la luce delle scale con una struttura fissa, esistono anche degli efficienti montascale a ruote o montascale a cingoli.

Per quanto da alcuni a volte venga “bistrattato”, è innegabile che il progresso della tecnologia garantisce apprezzabili sforzi da parte delle aziende dell’home comfort, grazie ai quali la qualità della vita di categorie meno fortunate o di persone avanti con gli anni e più impacciate nei movimenti guadagna sensibilmente sotto l’aspetto della qualità!