Pneumatici All Season: cosa sono e quando conviene montarli

Come si intuisce dal nome, gli pneumatici All Season (4 stagioni) sono gomme pensate per offrire prestazioni ideali su ogni tipo di superficie e in ogni condizione climatica. Non temono il freddo e il caldo e sono caratterizzate da un battistrada profondo, con un disegno ibrido tra quello degli pneumatici invernali ed estivi. Molte persone, soprattutto quelle che vivono a latitudini ed altitudini che regalano stagioni miti, preferiscono evitare il fastidio del cambio gomme due volte l’anno e montare pneumatici All Season. Vediamo nel dettaglio come sono fatti e quando conviene montarli.


Pneumatici All Season: cosa sono e quando conviene montarli
Pneumatici All Season: cosa sono e quando conviene montarli

Pneumatici All Season: una soluzione versatile e conveniente

La particolare mescola degli pneumatici All Season fa sì che la gomma sia in grado di adattarsi rapidamente al cambiare delle condizioni climatiche. Si riscalderà quindi in inverno, facendo presa maggiore su superfici umide o gelate, mentre in estate si raffredderà per evitare il surriscaldamento e quindi una maggiore usura.

Dal punto di vista economico, le quattro stagioni rappresentano un vantaggio per chi vive in zone temperate, con inverni non troppo rigide ed estati non torride: un compromesso ideale tra risparmio e praticità. Perché se da un lato il costo degli pneumatici All Season risulta di per sé maggiore rispetto a quello delle gomme invernali o estive, la possibilità di utilizzare un solo treno di gomme comporta un unico acquisto per tutto l’anno ed elimina a priori il problema legato al deposito degli pneumatici sostituiti.

La maggior parte degli pneumatici All Season presenta sul fianco la marcatura M+S (Mud & Snow), cioè fango e neve, oppure 3PMF, quest’ultima rappresentata da 3 picchi innevati, per indicare l’utilizzo anche sulla neve.

 

Quando scegliere gli pneumatici All Season

Come abbiamo accennato, condizioni climatiche benevole permettono di utilizzare senza problemi le quattro stagioni per 365 giorni, ma lì dove si presentano inverni molto rigidi il consiglio è di passare, da novembre ad aprile, a gomme invernali.

Se il problema è quello di nevicate sporadiche invece, o della possibilità di dover, di tanto in tanto, per motivi di svago o di lavoro, recarsi in zone dalle temperature più rigide rispetto a quelle in cui si vive abitualmente, è possibile montare le All Season ed equipaggiarsi di catene in caso di condizioni climatiche più estreme.

Se cerchi degli pneumatici All Season clicca qui per vedere la gamma completa di proposte a tua disposizione.