Pistoia: suggerimenti per visitarla


La Toscana e le sue città sono le mete preferite per le vacanze da parte dei turisti provenienti da ogni angolo del globo, che sempre più di frequente decidono di acquistare una casa in toscana o una villa in toscana con piscina.

Tra le città da visitare ricordiamo Pistoia. Essa è ubicata a metà tra Firenze e Lucca e può essere raggiunta con facilità con il treno o con l’auto. Da questa località si possono raggiungere facilmente tutti gli angoli della Toscana ed è abbellita da fantastici monumenti, che ne immortalano il passato.

Per giungere a Pistoia si può andare con la propria auto, prendendo l’autostrada A11 ed uscendo a “Pistoia” e poi “Pistoia centro”, giunti al raccordo autostradale potrete proseguire per l’uscita di Viale Europa. A questo punto vi imbatterete in due parcheggi gratuiti posti al di fuori del centro storico.

Il parcheggio per lo stadio si trova poco distante dal centro storico e potrete arrivare alla vostra destinazione facilmente e in poco tempo. Il Cellini è un altro parcheggio gratuito, molto vicino al centro, da cui si può partire per fare una passeggiata in centro, da cui si potrà giungere alla Fortezza di Santa Barbara e alla Piazza d’Armi. Per coloro che sono più pigri, c’è anche a disposizione un servizio di navetta, disponibile dalle dalle sette e trenta del mattino alle venti e trenta di sera

In prossimità della stazione c’è il Parcheggio Petrini, che è sempre molto pieno. Questo parcheggio è un po’ più lontano dal centro, ma è sempre aperto. Inoltre, se volete spostarvi con il treno per giungere in poco tempo altre località questo è il più comodo, perché è vicino alla stazione. Il costo, di accesso è di solo un euro per tutta la giornata.

Grazie al fatto che Pistoia è del tutto pianeggiante può essere visitata comodamente in bici. Esistono anche bici pubbliche, che possono essere noleggiate ad un costo di 25 euro, Quindi se non vi soffermate a lungo non sono una scelta molto economica.

Per arrivare a Pistoia potrete ricorrere anche al treno. Nell’arco giornaliero ci sono treni che partono sia dalla stazione di Firenze che da Lucca, che impiegano quaranta minuti per giungere a destinazione. Guardando il sito di trenitalia è possibile consultare tutti gli orari dei treni.

Per giungere il centro dalla stazione, potete andare a piedi oppure potete prendere l’autobus.