Piccolo e perfettamente formato, ecco il nuovo Doosan DNM 4000

La gamma dei centri di lavoro verticali Doosan DNM è stata considerata sin dall’inizio come la gamma bestseller in tutto il mondo. Questa nuova edizione, la Doosan DNM 4000 disponibile con i controlli Fanuc o Siemens, sarà molto interessante per i produttori di componenti che cercano un centro di lavorazione verticale a 3 assi caratterizzato da alta produttività, versatilità e convenienza.

Le nuove macchine utensili Doosan DNM 4000 vantano infatti un ingombro ridotto, ma forniscono comunque ai produttori una capacità di lavorazione buona e flessibile: 520 mm (asse X), x 400mm (asse Y) x 480mm (asse Z). Inoltre possono anche contenere pezzi con un peso fino a 400 kg e disporre di un tavolo da 650 mm x 400 mm.


Piccolo e perfettamente formato, ecco il nuovo Doosan DNM 4000
Piccolo e perfettamente formato, ecco il nuovo Doosan DNM 4000

Queste macchine sono poi dotate di potenti mandrini ad accoppiamento diretto con un innovativo sistema di raffreddamento del mandrino che garantisce elevata precisione e ripetibilità e una maggiore durata dell’utensile. Presentano inoltre, come standard, la rigida interfaccia Big Plus per la lavorazione di superfici, e taper per prestazioni di lavorazione migliorate e impressionanti velocità di avanzamento (di 48 m al minuto sui loro assi X, Y e Z) che consentono di ridurre i tempi di non taglio e migliorare i tempi di ciclo.

Le macchine DNM 4000 sono dotate di guide a rulli LM che offrono movimenti lineari fluidi e precisi, maggiore rigidità ed elevata capacità di carico. Sono inoltre dotati di un ATC configurato CAM con braccio laterale con 20 strumenti di serie con un tempo di cambio utensile da 1,3 secondi.

Nonostante il loro ingombro ridotto e una larghezza totale della macchina di soli 1.650 mm, le macchine DNM 4000 hanno un accesso eccellente (660 mm) all’area di lavorazione fornita da due porte che facilita e velocizza l’esecuzione delle operazioni di carico/scarico del pezzo e di messa a punto del lavoro. Le macchine dispongono inoltre di un sistema di evacuazione truciolo perfezionato e di un sistema di lubrificazione del grasso efficiente ed ecologico che riduce i costi di manutenzione.