Personalizza il tuo bagno


Provate a immaginare: cosa fare se la vecchia cabina doccia si rompe? L’ ideale è sostituirla con una doccia con bagno turco; se in casa però ci sono degli anziani o disabili, l’ occasione è perfetta per installare una vasca per disabili.
Le dimensioni di un box doccia con bagno turco possono essere standard, l’ altezza però non deve superare i 2,30 m per evitare sprechi di energia poichè il vapore tenderebbe ad aumentare troppo.
Con le nuove tecnologie, il vapore raggiunge velocemente la temperatura desiderata e rimane costante durante tutto il trattamento; il sistema di ricircolo rende omogenea la temperatura. Il bagno turco non produce solo relax, ma anche grandi benefici per la bellezza della pelle e la salute delle vie respiratorie.
E’ possibile aggiungere gli oli essenziali e vari aromi nel vapore, per stimolare l’ olfatto. Si può anche scegliere il sistema di illuminazione, che assieme al vapore o all’ idromassaggio, è un esperienza che rigenera il corpo e la mente.
La doccia con bagno turco è la variante di una sauna umida. I benefici del vapore umido sono: l’ eliminazione delle tossine e dei grassi e il miglioramento della circolazione sanguigna.
Il calore di un bagno turco viene generato dall’ acqua calda che scorre attraverso i tubi nelle pareti della stanza.
Prima e dopo l’ utilizzo della doccia con bagno turco, è necessario idratarsi correttamente, bevendo molta acqua e succhi di frutta, così da compensare la perdita d’ acqua.
Ma se in casa c’ è una persona con delle disabilità fisiche, è consigliato installare una vasca per disabili.





Le vasche per disabili consentono alla persona di svolgere in totale autonomia tutte le azioni quotidiane di igiene nel bagno di casa.
Una vasca per disabili è dotata di uno sportello a tenuta stagna; la struttura è come quella di una vasca tradizionale, ma con la presenza di alcuni accorgimenti: la seduta comoda ed ergonomica, fondo antiscivolo, maniglioni laterali.
Lo sportello può essere a basculante, ad apertura interna o esterna. La vasca è priva di spigoli vivi.
Le vasche per disabili sono di varie dimensioni e colori e si possono aggiungere degli accessori.
Sono realizzate in vetroresina, sono progettate per rendere agevole l’ entrata e l’ uscita della persona grazie all’ ampia porta a tenuta sicura. La vasca è infatti dotata di uno speciale sistema si sicurezza studiato per evitare l’ accidentale apertura della porta quando la vasca è piena d’ acqua o in uso.
Può essere dotata di doppio scarico per un rapido svuotamento.
Creare un angolo di relax in casa è possibile. Se state pensando di ristrutturare il vecchio bagno, è possibile trasformare la doccia in una doccia con bagno turco.
Quando si utilizza un bagno turco, le persone che soffrono di ipertensione, disturbi circolatori o malattie cardiovascolari devono consultare il medico.
Se dovete acquistare una vasca per disabili, ricordate che ci sono le detrazioni fiscali del 50%.