Persiane blindate: come combinare sicurezza, privacy e stile


Se scelte nel modo giusto, le persiane blindate possono proteggere la casa, assicurare la privacy e dare un tocco estetico in più.

 

Scegliere le persiane blindate è un po’ come scegliere un paio di scarpe. Immaginate di dover scegliere un paio di calzature da lavoro: sicuramente le vorrete comode, perché le utilizzerete spesso, resistenti, per non rischiare l’incolumità dei piedi, ma anche sufficientemente belle, perché, diciamocelo, anche l’occhio vuole la sua parte.

 

Lo stesso discorso vale per le persiane blindate: devono essere resistenti, per proteggere le finestre dall’effrazioni, compatte, per garantire la privacy della stanza, ma anche con un certo stile. Trovare una soluzione perfetta non è semplice, ma ci si può riuscire: basta conoscere le caratteristiche di questo prodotto.

 

Persiane blindate e sicurezza

 

Cominciamo con l’aspetto principale: la sicurezza. Per difendere la casa da tentativi di intrusioni, una buona persiana deve disporre di serratura con cilindro antitrapano, più punti di chiusura e catenacci.

Queste caratteristiche, insieme ad una buona struttura, consentono alla persiana di resistere ad attacchi effettuati anche con strumenti pesanti.

 

Luce e privacy

 

Il secondo aspetto da considerare è la visibilità offerta: ridurre la possibilità di vedere dall’esterno significa ridurre anche la luminosità nella stanza. In questo caso è bene prestare attenzione al profilo delle lamelle: le doppie lamelle sono sicuramente la scelta ideale per chi preferisce maggior isolamento, mentre quelle a parete singola offrono una dimensione più contenuta. Infine, sono disponibili anche lamelle a punzone, che, essendo più distanti tra loro, assicurano maggiore luminosità.

 

L’importanza del design

 

Arriviamo ora al punto dolente, quello in cui si cerca di trovare il modo per avere la botte piena e la moglie ubriaca. Partiamo dal presupposto che una persiana sicura avrà certamente dimensioni e materiali diversi da quelle meno affidabili: il sistema di protezione può risultare poco estetico, così come l’acciaio può apparire meno elegante.

Tuttavia, per chi vuole trovare un punto di incontro, esiste una soluzione piuttosto pratica: l’effetto legno. Grazie a questa particolare verniciatura, è possibile dare un aspetto raffinato a qualsiasi tipo di persiana. Il resto lo fa la scelta di un modello che si sposi con il resto della casa.

 

Nel dubbio, affidarsi ad un esperto

 

Questi sono alcuni degli aspetti da tenere in considerazione sulla scelta delle persiane. Se desiderate un lavoro estremamente preciso e personale, l’ideale è sempre quello di affidarsi ad un produttore. Mascheroni Srl è un’azienda che da oltre 60 anni si occupa della produzione di persiane blindate a Segrate: oltre a mettere a disposizione svariati modelli, adatti ad ogni esigenza, Mascheroni offre anche uno showroom dove visionare i vari prodotti, così da poter trovare quello giusto e chiedere una consulenza.