Perni fusi per camion: perchè è così importante controllarne l’usura


I perni fusi sono elementi fondamentali del sistema di sospensione degli autocarri. Per tale ragione è fondamentale monitorarne con attenzione la corretta attività e la eventuale usura, affinché non vi siano problemi di funzionamento.

Meglio conosciuti con il termine che utilizzano gli addetti del settore, fuselli, essi svolgono un ruolo essenziale nel sistema di tiranteria dello sterzo, poichè consentono la rotazione delle ruote, da destra a sinistra e viceversa. Perni fusi e barre di accoppiamento svolgono un’azione combinata che rende possibile al veicolo la sterzata.

che insieme alle barre d’accoppiamento o di reazione compongono la tiranteria dello sterzo. I perni fusi camion sono perni di forma cilindrica di circa 20 cm di lunghezza e di 5 cm di diametro. Il perno si inserisce nel foro che allinea il fuso a snodo del mozzo con l’assale.






I perni fusi vengono applicati su tutti gli assali sterzanti dei trattori e motrici stradali delle case madri di camion di produzione italiana e stranieri: Daf, Volvo, Man, Iveco, Renault, Mercedes. In questi casi i perni fusi vengono quindi montati sugli assi anteriori, ma possiamo trovarli anche su molti assi posteriori di rimorchi poichè le case produttrici di rimorchi offrono, nella maggior parte dei casi come optional, la possibilità di avere come ultimo asse, un assale sterzante, il quale rende più agevoli le manovre di retromarcia.

I perni fusi adoperati nei veicoli industriali sono soggetti a grande usura poichè lavorano continuamente durante tutta la marcia, accusando intense e continue sollecitazioni. La sostituzione dei perni fusi degli assali autosterzanti si rende necessaria per salvaguardare la funzionalità degli assali stessi e rendere più maneggevole il mezzo. Inoltre, la loro corretta manutenzione consente di ridurre il consumo degli pneumatici.

Nel sito www.emporiodelcarrozziere.com è possibile acquistare perni fusi, adattabili a qualsiasi tipo e modello di veicolo industriale o rimorchio, marchiati con il  logo del produttore e la data di produzione. Tale accorgimento è necessario per  massima garanzia in caso di problemi o difetti, poichè sarà sempre possibile rinvenire il rivenditore del kit di perni fusi ed il lotto di produzione.