Perché utilizzare un bot per Messenger

Ormai molte aziende hanno scoperto l’utilità di avere un proprio posto sul web. Del resto la rete è entrata a fare parte della nostra vita quotidiana ed è il principale mezzo con cui vengono ricercate e reperite informazioni. Avere una pagina in rete è essenziale per non essere dunque “invisibili” e del tutto non partecipi alla rivoluzione digitale.  I vantaggi sono incredibili, in quanto un sito permette di entrare in contatto con un numero molto più alto di potenziali clienti. Il problema è che avere a che fare con molte persone è potenzialmente molto laborioso e non per niente semplice. Questo è particolarmente vero nel caso di un account nei social network che richiedono un’interazione costante per poter avere qualche risultato.

Da un paio di anni si è cominciato a mettere in vendita dei software che possono risolvere questi problemi molto efficientemente e automaticamente: essi sono i chatbot. Questa tecnologia può essere applicata a qualsiasi tipo di chat e social network, ma per fini commerciali i più efficaci sono sicuramente i chatbot per Messenger.


Perché utilizzare un bot per MessengerPerché utilizzare un bot per Messenger
Perché utilizzare un bot per Messenger

Chatbot per messenger completamente personalizzabili

Un bot è essenzialmente un programma che si occupa di fornire delle risposte automatiche e che può dare l’impressione di interagire con una persona reale.  I bot per messenger sono particolamente indicati per comunicare a utenti di facebook, vista l’integrazione della chat sul social network che la possiede. I software di bot in commercio solitamente vengono venduti come completamente personalizzabili a seconda delle esigenze dell’acquirente, in quanto possono assolvere diverse funzioni.

Si può utilizzarli ad esempio per contattare coloro che commentano un post sulla pagina facebook, oppure per fornire un servizio cliente automatico e disponibile 24/7 sul sito del proprio e-commerce. Bisogna ricordare che  i chatbot memorizzano gli input dell’utente qualora li si programmi per fornirgli due o più scelte di risposta; in questo modo è possibile garantire un servizio clienti automatico molto efficiente.

Inoltre ciò permette una minimo profiling degli utenti e si può in questo modo provvedere in un secondo momento a inviare ad esempio delle offerte attinenti ai loro interessi, o altre strategie di promozione prodotti più mirate.

In conclusione un bot è un software molto versatile che può essere impostato per gestire automaticamente tutta una serie di attività di interazione con i potenziali clienti.

 

I motivi per cui è conveniente un chatbot su messenger

I bot per chat sono una tecnologia che si può applicare potenzialmente a tutti i sistemi di chat, cosa rende messenger così speciale?  Semplicemente il traffico che questa applicazione possiede; essa ha infatti più di 1.3 miliardi di utenti registrati. In questo modo è possibile contattare tutti i propri attuali clienti e c’è molto spazio per poter aumentare la propria visibilità ed influenza. C’è da considerare anche un fattore di tipo psicologico nell’utilizzo di bot su messenger. È dimostrato infatti che la maggioranza assoluta dei messaggi in questa applicazione vengono aperti e letti dal recipiente, cosa che accade molto raramente invece nel caso di e-mail. Con un bot  su messenger dunque, oltre a poter configurare molte attività con cui attirare potenziali clienti è anche più  efficace gestire il vecchio sistema di promozione online delle newsletter.

In questo senso questi nuovi sofware sono un vera e propria evoluzione dei metodi di promozione e aumento della visibilità online e si presentano come un deciso upgrade rispetto ai mezzi di qualche anno fa.