Perché Usare l’Olio di Argan


La cura del corpo è molto importante e i prodotti oggi sono innumerevoli da scegliere. L’orientamento delle persone si sposta ogni anno verso una visione solidale e naturale cercando di inserire nella vita prodotti di origine naturale. Il corpo umano è delicato e purtroppo potrebbero esserci delle conseguenze se non viene trattato con riguardo. Scegliere saponi e shampoo che vengono prodotti in linea con le tematiche ambientali e della salute permette di contribuire in modo costruttivo alla protezione dell’ambiente e alla riduzione dell’inquinamento.

Un Elemento Multifunzione

Queste azioni possono essere fatte attraverso l’impiego di oli ideati per la cura del corpo. Uno di questi è l’Olio d’Argan e le sue proprietà sono innumerevoli. Inoltre a seconda della metodologia di produzione può essere applicato nel settore della cosmesi oppure in quello alimentare.

Nel settore degli alimenti può essere visto come il corrispondete dell’olio d’olivo impiegato nella cucina mediterranea. L’Olio Vegetale è usato per condire verdure, cous cous e altri piatti tipici della tradizione culinaria marocchina.

Viene prodotto nella regione sud del Marocco da un insieme di cooperative femminile che hanno potuto valorizzare questa risorsa migliorando l’emancipazione economica e sociale delle donne. L’insieme delle cooperative viene chiamata l’Union des Cooperatives des Femmes de l’Arganeraie (UCFA).

Proprietà e impieghi

Le proprietà dell’Olio d’Argan sono:

  • Anti età
  • Idratante
  • Ricostituenti

Può essere applicato in molte zone del corpo:

  • Unghie: può renderle più morbide e lucenti se applicato nel corso del tempo. È necessario pochissima quantità.
  • Mani: l’azione ricostituente provvederà a rinvigorire le mani idratandole
  • Capelli: eseguire degli impacchi periodici permetterà di rimediare alle doppie punte e all’effetto crespo.
  • Pelle: l’azione idratante rigenera il corpo fornendo nuova vitalità e consistenza. Può diventare un sostituto del burro cacao lasciando le labbra carnose e a riparo dal freddo. La sua consistenza si adatta anche alla pelle dei bambini donandole morbidezza.
  • Inserire alcune gocce nello shampoo per infondere nei capelli un elemento prezioso per la loro protezione e consistenza.
  • Massaggi: ideale per ricevere e seguire massaggi, la sua consistenza renderà il corpo lucente e unico.
  • Nell’uomo la sua applicazione dopo la rasatura rende la pelle più morbida e idrata riducendo l’intensità delle irritazioni.

Come viene prodotto

La produzione dell’Olio d’Argan nella cosmesi ha seguito per molto tempo il metodo tradizionale nel quale i noccioli estratti venivano inseriti in un tipico congegno che li sbriciolava andando a creare una pasta chiamata “Malaxage”. Questa pasta contiene il 50% di Olio d’Argan. Il passo successivo era spremere questa pasta dalla quale si sarebbe ricavato l’Olio vegetale ma aveva degli svantaggi perché l’acqua presente non lo rendeva adatto alla conservazione nel lungo periodo. Inoltre la resa in percentuale era molto bassa.

La tecnologia ha potuto incidere in questo caso portando un miglioramento del processo produttivo. Il metodo meccanico è recente e il suo impiego è arrivato nei primi anni 2000. Dai noccioli vengono ricavate le mandorle che entrano in un processo di lavorazione dove vengono macinate dalla tramoggia. Questo metodo non prevede l’utilizzo dell’acqua come in quello tradizionale e lo rende ideale per conservarlo a lungo nel tempo. Inoltre la tecnologia ha permesso di avere una resa doppia e delle tempistiche ridotte.

 

In definitiva il suo impiego è ampio e la scelta dove acquistarlo anche. È importante ricordare che nella maggior parte dei casi sono necessarie poche gocce. La sua affidabilità e l’origine naturale lo rendono ideale da impiegare per l’igiene personale. Come prodotto ha un valore doppio perché contribuisce al miglioramento sociale e economico di una regione e permette di curare il proprio aspetto senza ricorrere a prodotti sintetici. Esistono già molti prodotti con queste caratteristiche e il futuro ne vedrà l’arrivo di altri in modo da portare maggiori opportunità per tutti.