Perchè Scegliere Una onlus A Cui Donare Il 5 X 1000

Il 5 per mille è una quota del proprio contributo IRPEF che può essere destinata ad enti o associazioni no profit che si occupano del sociale. Destinare il 5 x1000 ad una ONLUS significa dare l’occasione a questa società senza scopi di lucro, di poter realizzare dei progetti importanti da un punto di vista sociale. Le ONLUS infatti sono delle associazioni che non hanno scopi economici e piuttosto, sono impegnati per iniziative di natura sociale. Il 5 x 1000 ad una ONLUS dà l’occasione a questa associazione di continuare a svolgere un’attività che sta svolgendo in determinati ambiti sociali grazie al sostentamento economico che viene garantito dalla vita dei cittadini. Il 5 x 1000 infatti è un obbligo di legge a partire dal 2006 quando è stato istituito informale. Da almeno 12 anni, il 5 per mille viene destinato dai cittadini a diverse ONLUS oppure associazioni che sono impegnate nel sociale. In pratica, viene rispettato il principio della sussidiarietà orizzontale: si deve scegliere a quale ONLUS destinare il 5 x1000 oppure a Quale ente e poi si comunica tutto al proprio commercialista per procedere contestualmente con la dichiarazione dei redditi.


5 x 1000
5 x 1000

Perché Destinare Il 5 X1000 Ad Una ONLUS

La destinazione del proprio 5 x 1000  ad una ONLUS, significa dare l’occasione a questa società senza scopo di lucro di portare avanti dei progetti sociali. Molte ONLUS contano proprio su questo contributo per portare avanti i suoi progetti sociali in quanto, lo Stato che dovrebbe finanziare il terzo settore con l’aiuto del gettito fiscale in realtà con il 5 per mille, dà l’occasione ai cittadini di poter in maniera automatica scegliere a chi donare il suo contributo e quindi dare una parte dei propri fondi al terzo settore. In questo modo, il cittadino avrà la sensazione – è di fatto è così – di poter scegliere a chi dare questi soldi e quindi fare una scelta ben diretta sulla destinazione di questo importante contributo.

 

Come Scegliere A Quale Olio Di Destinare Il 5 X1000

Se avete dei dubbi su come scegliere a quale onlus destinare il 5 x 1000, sappiate che è possibile trovare varie tipologie di associazioni o enti di categoria nell’ambito del sociale che potrebbero ricevere questo contributo. Sul sito dell’agenzia delle entrate vi è un elenco specifico di tutti gli enti che possono riscuotere il 5 per mille e potrete scegliere in questo elenco con lo scopo di trovare quello che fa al caso nostro. Informatevi su quelli che sono i progetti che mette in campo questa ONLUS e quindi se vale la pena, secondo voi sostenerla oppure no. Tra i destinatari ci sono ONLUS che prendono il 5 x 1000 ma anche associazioni sociali, associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale. Inoltre è anche possibile destinare il 5 x1000 ad una ONLUS che vadano a destinare i fondi così per servizi per il sociale. Sarà una scelta molto personale quella indirizzata al 5 x 1000 . Optare per una ONLUS è sempre un modo valido in quanto si tratta di un contributo importante che garantirà il sostentamento a chi si impegna nel terzo settore. Lo Stato, negli ultimi anni, a causa della crisi economica non è in grado di garantire questo contributo quanto piuttosto grazie alla scelta diretta dei cittadini si dovrà neanche preoccupare di investire piuttosto che su un altro settore quanto saranno le persone e i contribuenti nell’ambito della dichiarazione dei redditi a indicare a chi destinare una parte della quota IRPEF che deve dare necessariamente allo stato. Ricordiamo che il 5 x 1000 non è un contributo volontario, ma obbligatorio e scegliere a chi versarlo è un privilegio dei contribuenti.