Perché offrire un gadget aziendale?


Le aziende spesso offrono un regalo aziendale in grado di soddisfare diversi obiettivi: motivare, ricompensare, o segnare un punto alto come la pensione. Se risponde alle occasioni contestuali (feste o compleanni o sfida commerciale), significa che il dipendente ha importanza all’interno della gerarchia  . Essenziale per il benessere e la vitalità delle squadre all’interno dell’azienda.

Fare un regalo ai  clienti, a sua volta, permette di dimostrare la  gratitudine verso di loro, la loro fedeltà . L’obiettivo? Curare i rapporti, e, ovviamente, sostenere il business. Un tocco di classe, uno strumento di marketing discreto e popolare.

Nel corso dell’anno le opportunità non mancano nella vita di una società per immergere i suoi leader nella difficile ricerca all’idea regalo giusta. Gli “highlights”, come le feste di fine anno, ma anche alcune feste religiose e tradizionali o il giorno delle donne, sono opportunità uniche per evidenziare i valori umani . Un matrimonio, una nascita, un compleanno,  la promozione, una conferenza stampa, un’animazione commerciale … il dono coincide con momenti chiave. Senza omettere di specificare che è bene considerarli partner nella loro interezza, vale a dire, ringraziare la persona e il cliente, il supporto che si è rivelato prezioso, a prescindere dalla posizione gerarchica.

Doni che sono più eclatanti sono quelli originali, che saranno ricordati. Non confondere un dono professionale  e convenzionale. L’effetto, la buona idea sono vantaggi significativi. Perché un dono è in primo luogo un messaggio che rafforza i legami commerciali e si propone di rispecchiare i valori della azienda che lo dona .