Perché occorre effettuare la verifica periodica sui registratori di cassa

Molti esercenti si chiedono cosa sia e a cosa serva la verifica periodica dei registratori di cassa e perché, perché, per qualche minuto di intervento, si debbano pagare cifre che variano dai 60 ai 100 euro.


Perché occorre effettuare la verifica periodica sui registratori di cassa
Perché occorre effettuare la verifica periodica sui registratori di cassa

Cos’è la verificazione periodica?

Si tratta di un controllo dello stato del registratore di cassa effettuato da un tecnico abilitato dall’Agenzia delle Entrate. Viene verificato il buon funzionamento del registratore cassa e che lo stesso non sia stato manomesso. Se tutti i test hanno esito positivo, vi si appone la “targhetta di verificazione periodica” con esito positivo (bollino verde). Ovviamente in mancanza anche di un solo requisito necessario, viene apposta  la “targhetta di verificazione periodica” con esito negativo (bollino rosso) e in questo caso il registratore non è utilizzabile e deve essere sottoposto a nuova verificazione.

A cosa serve?

Il suo scopo è adempiere agli obblighi dell’utente derivanti dal provvedimento del 28-07-2003 dell’Agenzia delle Entrate. Nello specifico, ogni esercente ha il dovere di non utilizzare strumenti che presentino difformità, difettosità o inaffidabilità.




Perché per pochi minuti d’intervento pagare 60/100€?

Perché la verificazione non è solo ciò che l’utente vede, ovvero pochi minuti d’intervento. Infatti la verificazione periodica inizia prima e finisce dopo. Infatti, l’azienda che la esegue deve:

  • essere certificata ISO9001
  • essere abilitata dall’Agenzia delle Entrate
  • avere almeno un tecnico abilitato che oltre a recarsi presso l’utente per effettuare la verifica predisponga la documentazione e provveda successivamente alla registrazione ed archiviazione della stessa
  • dotarsi di un software per la registrazione e l’invio telematico ogni tre mesi all’Agenzia delle Entrate con tutte le operazioni svolte sui misuratori fiscali