PENUP: la nuova applicazione di Samsung per condividere le proprie creazioni


Samsung ha lanciato un’applicazione innovativa che consente agli utenti di effettuare la condivisione opere d’arte online realizzate con la S Pen, ossia la penna che accompagna diversi modelli di tablet fabbricati dall’azienda. L’applicazione è stata creata per il sistema operativo Android e si chiama PEN.UP. Essa fornisce agli utenti la facoltà di condividere le immagini realizzate con la S Pen e di giudicare le immagini pubblicate dagli altri utenti. Le persone che hanno ottenuto giudizi migliori vengono inserite in una classifica speciale, che gli fornisce una maggiore notorietà. La S Pen accompagna i seguenti modelli di tablet: il Galaxy Note 10.1, il Galaxy Note 8, il phablet Galaxy Note, il Galaxy Note 2 e il Galaxy Note 3. Su Samsung Apps Store e Google Play store sono presenti una serie di applicazioni che prevedono l’impiego di questa fantastica penna. Utilizzandola si avrà la possibilità con una leggera pressione di disegnare a mano libera, dimostrando la propria creatività.

L’applicazione PEN.UP divide le creazioni artistiche in diverse categorie. Ad ogni utente viene attribuito un feed univoco, dove vengono mostrate le immagini. Si può anche realizzare una specie di catalogo in cui salvare le immagini realizzate dalle altre persone. Nella parte denominata Popular si possono trovare le creazioni e gli artisti ,che hanno ricevuto un maggior numero di condivisioni. Gli artisti più popolari entrano nella sezione denominata Hall of Fame.

Come accade sui social network, troviamo dei follower, un pulsante su cui poter cliccare per esprimere il proprio apprezzamento e una casella di ricerca che attraverso gli hashtag permette di individuare artisti e creazioni. Questa applicazione la troviamo già installata sul Galaxy Note 3.

Quindi internet è sempre più interessato al settore artistico, perciò si diffondono gallerie d’arte online e applicazioni che permettono di utilizzare i dispositivi mobili che usiamo abitualmente, per condividere le nostre creazioni artistiche.