Patente Nautica: consigli


Se siete incuriositi dalla vela o da tutte quelle barche che solcano il mare, siete dei potenziali, appassionati e futuri studiosi che si appresteranno per conseguire la patente nautica.

Questa vi servirà sia in acque interne che in mare, per navigare con natanti e imbarcazioni entro le 12 miglia, con a bordo un motore di potenza oltre i 30 KW, con un motore fuoribordo con cilindrata oltre 750cc ( in 2 tempi) e 1000cc (in 4 tempi); oppure con motore entrobordo superiore ai 1300 cc (benzina) o 2000cc (diesel.

Oltre le 12 miglia invece la patente nautica è sempre obbligatoria, lo stesso vale per le moto d’acqua e i motoscafi adibiti allo sci nautico.

Conseguire una patente nautica, non è cosa semplice, ma nemmeno impossibile!

Il corso che frequenterete vi accompagnerà nel mondo della nautica, studierete il carteggio che vi renderà capaci di orientarvi in mare aperto usando i mezzi e gli strumenti disponibili, anche se oggi giorno quasi tutte le imbarcazioni sono dotate di GPS, alla prova pratica non potrete farne affidamento, inoltre sarete preparati alla prova orale e scritta studiando vari manuali e facendo prove pratiche direttamente in barca, in modo da superare la prova d’esame riuscendo a fare le manovre richieste dall’esaminatore.

patente1

Per conseguire una patente nautica è necessario aver compiuto i 18 anni, il costo dei corsi solitamente varia dal tipo di patente che vogliamo prendere, inoltre ricolgendosi ad una scuola di patenti nautiche, come www.autoscuolepersone.it sarete seguiti da un team di professionisti che oltre a seguirvi in questa categoria di patente,si occupano di tutte le patenti di guida a motore, del rilascio della CQC, la carta di qualificazione del conducente, che si aggiunge alla patente di guida C, D, CE, DE, obbligatoria per il trasporto di persone e merci; inoltre, oltre ad occuparsi di tutta quelle parti amministrative, potete rivolgersi a questi esperti per il rilascio dell’ADR, ovvero l’ accordo europeo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada.

Quindi per qualsiasi informazione in merito alle patenti di guida, nautiche,di tutti quei certificati speciali e per risolvere con celerità e professionalità quello che concerne la circolazione dei veicoli o imbarcazioni, potete rivolgervi all’Autoscuolapersone, con pluridecennale esperienza nel settoree uno staff competente e cortese, saprà accompagnarvi alla vostra meta.

Lecce: Via Leuca 18. — Nardò: Via della Costituzione, interno galleria. — Galatone: Via XX settembre, 223. — Taurisano: Corso Mazzini, 76. — Lecce: Via Orsini Del Balzo 17. Cell. 347 6706248 ed anche 328 7533614. — E-mail: autoscuolapersone@libero.it