Pastelli: una tecnica di disegno di altri tempi

Molti di voi, se non tutti, avranno sicuramente sentito parlare dei pastelli soprattutto durante le scuole elementari. I pastelli non sono altro che una tecnica di disegno, a basso costo, che usa bastoncini di pigmento colorato per imprimere su carta (di varie grammature e alcune volte liscia o ruvida) forme e linee che andranno a delineare il nostro disegno.

Il mercato offre una moltitudine di pastelli, ognuna con una caratteristica ben precisa e con particolarità diverse al fine di garantire risultati in linea con le proprie esigenze.


Pastelli: una tecnica di disegno di altri tempi
Pastelli: una tecnica di disegno di altri tempi

La definizione di pastello oggi come oggi, purtroppo, viene usata in modo improprio anche perchè i vari produttori, nel corso del tempo, hanno modificato carattistiche, forma e dimensioni. I classici pastelli, propriamente definiti pastelli morbidi, hanno una lunghezza, generalmente, di 9 cm e sono disponibili o in confezioni singole o in confezioni multiple da 20 a 60 pezzi.

Possiamo suddividere i pastelli in diversi gruppi:

  • Pastelli acquarellabili: caratterizzati da forma tonda. Si possono utilizzare sia a “secco” sia con l’aggiunta di acqua. La consistenza è più dura.
  • Pastelli a olio: caratterizzati sempre da forma tonda; come suggerisce anche il nome è presente come agglomerante l’olio. Rispetto ai pastelli normali, presentano una tonalità scura e consistenza molto pastosa. Possono essere usati a secco o in alternativa sfumandoli con gli appositi sfumini.
  • Pastelli a cera: di forma cilindrica, hanno come agglomerante la cera. Il tratto sul foglio risulta più lucido. Caratterizzati anche da un odore molto particolare.

In questo settore i pastelli Giotto ne fanno sicuramente da padrone. Troviamo infatti moltissimi prodotti, ognuno con una caratteristica ben precisa.

Un articolo che merita di essere segnalato, e che viene utilizzato sia da più piccoli che dai più grandi, è senza dubbio il pastello Giotto supermina. Caratterizzato da una mina extra large, da lunga durata e disponibile in 42 differenti colori, permette di realizzare bellissimi disegni.