Cos’è un paradiso fiscale in white list

Quando si parla di paesi con regime fiscale tipico dei paradisi fiscali, occorre cercare di capire quelli che sono i territori presenti nella lista bianca e quai sono le caratteristiche che li rendono tali


Cos’è un paradiso fiscale in white list
Cos’è un paradiso fiscale in white list

Cosa si intende per paradiso discale

Prima di analizzare quelli che sono presenti nella lista bianca, occorre cercare di capire cosa si intende per paradiso fiscale vero e proprio.
Esso è un paese, che si trova in Europa e non solo, il quale consente di ottenere una vasta serie di vantaggi che risultano essere appunto di tipo economico, che ricadano sulle imposte
Ovviamente ogni paradiso fiscale in white list è un vero e proprio paradiso fiscale ma un territorio non necessariamente potrebbe essere presente nella lista bianca.
Esiste infatti una lista nera che si presenta con caratteristiche differenti che necessitano di essere conosciute per evitare una confusione che potrebbe essere abbastanza negativa da vivere in prima persona in caso di errore.

 

I paradisi fiscali nella lista bianca

Analizzando il concetto di paradiso fiscale presente all’interno nella lista bianca, bisogna mettere in risalto il fatto che questo territorio, generalmente, consente una diffusione delle informazioni con gli altri territori che sono paradisi fiscali in una delle due liste
Per informazioni si intendono quelle che hanno a che fare col redditto che viene prodotto in quel particolare territorio oppure di altri vantaggi che sarà possibile ottenere grazie alla convenzione nata tra i due territori presenti in Europa e non solo.
I paradisi fiscali in white list, comportandosi in questo modo, consentono effettivamente di prevenire una situazione particolarmente negativa, ovvero dover sostenere il pagamento delle imposte sul territorio di residenza e quello presente nel paradiso fiscale.
La doppia imposta potrà essere evitata grazie a questa caratteristica, che invece identifica i paradisi nella lista nera dove la riservatezza risulta essere presente e soprattutto comporta una doppia tassazione.
Occorre quindi cercare di prestare attenzione a questa caratteristica fondamentale.

 

I paradisi fiscali e come trovarli

I paradisi fiscali presenti in questa lista sono quelli che risultano essere poco difficili da trovare.
Occorre mettere in risalto il fatto che si deve sempre cercare di puntare su questo aspetto in modo tale che sia possibile prevenire una serie di conseguenza negative: trovare i territori che fanno parte dell’Europa e che sono appunto paradisi fiscali in white list sarò abbastanza semplice se si sfrutta il web.
Il paradiso fiscale in white list potrà oi essere il proprio territorio dove vivere o operare economicamente a seconda delle proprie esigenze.