Papillon uomo, quanti modi di abbinarlo conosci?


papillon uomoQuando qualche anno fa i modaioli più audaci rispolveravano il papillon, in molti sorridevano. Apparivano come damerini agli occhi della sobrietà, affezionata alla buona e cara cravatta. Oggi invece sorridono gli audaci: il papillon è tornato e non ha intenzione di andar via di nuovo.

Il papillon uomo è l’emblema dell’eleganza. Se i mercenari croati, a quanto pare suoi fondatori, lo utilizzavano per legare la camicia senza bottoni, i francesi lo resero punto forte degli abbinamenti nobili e ricercati, diffondendo l’abitudine in tutta Europa e Oltreoceano. Nell’800 guai a indossare uno smoking senza papillon. Un’impronta così formale, troppo chic, che ha lasciato spazio nel secolo scorso all’amica cravatta.

Ma per fortuna la moda è originale e bizzarra: dopo anni di povere presenze, riservate solo agli eventi di rilievo, oggi il papillon torna con prepotenza al collo anche dei più giovani. Sono proprio loro a liberarlo da quell’etichetta tanto seria. Lo abbinano con originalità e grazia a diversi stili. Come?

Non è difficile. Ecco qualche idea per utilizzare il papillon anche nella quotidianità, non solo in occasioni speciali.

Con maglia e camicia

Perché no, se siete giovani e vi piace rendere esclusivo il vostro abbigliamento, il papillon va bene anche con maglia e camicia. Qualche attenzione va rivolta al collo di quest’ultima: le punte vanno all’esterno, non devono spuntare da sotto il papillon. La maglia è invece preferibile non scollata. Trattandosi di un look casual potete osare anche con papillon da uomo a fantasia, purché camicia e maglia siano a tinta unita.

Con giacche stravaganti e jeans

Il papillon abbinato alla giacca fa sempre la sua figura. Immaginatelo però con un modello meno formale: con una giacca in velluto, su un jeans e abbinato magari a un bel paio di bretelle, di certo non passerete inosservati durante un ricevimento alla moda o una serata danzante. Potreste osare addirittura con una pochette nel taschino.

Con gilet

Lo conosciamo anche col nome di panciotto e siamo abituati a vederlo sullo sposo, ma il gilet può essere ben abbinato anche a un semplice pantalone o un jeans e una camicia. Molto sofisticato di giorno e sicuramente meno formale di un abito a tre pezzi. In questo caso l’altro accessorio d’obbligo sarà la cintura.

Questi tre accostamenti sono un esempio di come il papillon da uomo sia un accessorio di gran gusto anche nella quotidianità. Di abbinamenti puoi farne tanti, l’importante è rispettare alcune piccole regole per non superare i limiti del buon gusto, come quella del colletto della camicia o delle tonalità da unire.

Hai visto il nostro store? Abbiamo papillon da uomo in seta, in tanti colori e fantasie, ideali non solo per la cerimonia ma anche per i tuoi abbinamenti più meno formali. I papillon di brucleshop.com sono inoltre preannodati, con chiusura regolabile con gancio: un toccasana per la quotidianità che richiede prodotti pratici, facili e comodi da indossare.