Papillon uomo, ogni occasione è buona per essere eleganti


L’eleganza è qualcosa di discreto. Appartiene a chi non la millanta e forse ancor più a chi la respinge. Se parliamo dell’eleganza nel vestire, perché non è certo questa l’unica, l’accessorio da solo non basta a denotare lo stile: a dire tutto è il quando e il come lo si indossa. Nell’abbigliamento classico da uomo il papillon è uno di quelli che non segue le mode: gli stilisti innovano un accessorio che impone sempre la sua presenza sulle passerelle.

Il papillon uomo è simbolo di originalità, oggi più che mai. Le nuove tendenze hanno sdoganato il ruolo esclusivo del papillon per la mise classica, liberandone lo spirito ribelle. Per questo è tornato più forte di prima soprattutto tra i ragazzi, che però si muovono verso scelte più bizzarre. A pois, check, a quadretti o con altre fantasie, con una mise sportiva, eleganza significa prediligere papillon colorati e fantasiosi, senza dover seguire particolari regole di stile. Troviamo in tutti i cataloghi ormai un’ampia scelta di papillon uomo. Ma quanti ne garantiscono anche la qualità? Un papillon realizzato artigianalmente in Italia con materiali pregiati ha di sicuro un aspetto diverso oltre che una resa migliore.

papillon uomo

Seta per i tessuti e tinta unita per i colori (anche vivaci) sono consigliati per l’abbigliamento classico. Lo smoking e il frac sono gli unici che richiedono al papillon colori neutrali, rispettivamente nero e bianco. In questi casi il papillon è di solito da annodare, ma per chi non ha dimestichezza è ammesso il preannodato che inoltre presenta diversi vantaggi: è regolabile in lunghezza e si chiude facilmente con un piccolo gancio; il nodo è cucito ed è perfetto per chi non sa realizzarne uno. Per quel che riguarda le dimensioni, esse possono variare, ma solitamente si aggirano intorno a 6 cm, l’importante è che il papillon non superi in altezza le punte del colletto della camicia. Ultima regola, il papillon classico non va mai indossato senza la giacca.

papillon uomo

L’aurea di mistero che si porta dietro il papillon non ha molto a che vedere con il suo impiego: che sia in un look classico o casual, il papillon è elegante se lo si indossa con il giusto spirito.

“L’uomo veramente elegante non si fa notare.” Dizionario delle idee correnti, 1975

Scopri i papillon uomo in pura seta Brucle realizzati artigianalmente in Italia, nel catalogo online su www.brucleshop.com.