La packaging valley: una concentrazione di eccellenza “Made in Italy”

Con un fatturato superiore ai 6,6 miliardi di euro nel 2017, il settore delle macchine packaging rappresenta uno dei settori più importanti in Italia. E i costruttori italiani di macchine per confezionamento sono quasi tutte concentrate in Emilia-Romagna. Queste 250 aziende specializzate nell’imballaggio in provincia di Bologna costituiscono la cosiddetta “Packaging valley”.

Italia VS Germany: i leader nel packaging

Quando si parla di eccellenza nel settore del packaging, si pensa subito a due paesi, ai due leader in questo campo: l’Italia e la Germania. Più del 50% delle macchine packaging vendute nel mondo sono italiane o tedesche. Hanno entrambi delle qualità che fanno la loro forza.


La “Packaging valley”: una concentrazione di eccellenza “Made in Italy”
La “Packaging valley”: una concentrazione di eccellenza “Made in Italy”

Abbiamo da una parte la rigidità, la rigorosità e l’organizzazione tedesca. Queste qualità permettono alla Germania di costruire e produrre tante macchine packaging in serie.

Dall’altra parte invece abbiamo i costruttori italiani che grazie alla loro grande flessibilità, sono in grado di proporre ai loro clienti delle macchine molto personalizzate e adatte ad ogni bisogno. Propongono inoltre delle soluzioni di alta qualità e ad alto livello tecnologico e hanno inoltre un ottimo servizio post vendita.

Il baricentro bolognese

La maggior parte delle aziende produttrice di macchinari per il confezionamento si trovano in Emilia-Romagna, principalmente in provincia di Bologna. A questa regione si aggiungono la Lombardia, il Veneto e il Piemonte, insieme rappresentano più del 80% delle aziende di questo settore.

Un concentrato quindi di aziende specializzate nella produzione di macchine per il packaging alimentare (che rappresenta il 60%), il packaging farmaceutico e cosmetico (il 25%), e il restante nell’industria chimica, del tabacco e altre piccole industrie.Il packaging è un settore in constante evoluzione, e se si producono sempre più macchine nuove, ci sono anche sempre più macchine packaging usate disponibili sul mercato. Vi invitiamo a dare un’occhiata al sito di Makinate, troverete sul catalogo una vasta scelta di macchine packaging e di processo usate. Non esitate a contattarci se avete bisogno di aiuto nella vostra ricerca, i nostri esperti saranno lieti di potervi dare dei consigli.