L’Outdoor Team Building Crea Unità nel Gruppo


Un gruppo di lavoro che funziona ed è affiatato riesce a raggiungere risultati molto migliori rispetto a uno dove l’intesa è poca. Il sogno di ogni datore di lavoro è quello di avere dei dipendenti che ogni giorno danno il massimo di se, portando il massimo beneficio all’azienda. Purtroppo però questo spesso non avviene e con il morale ai minimi, anche la resa dei lavoratori è deludente.

I motivi per cui a volte si fatica a costruire una squadra che funziona al massimo, dove ciascuno porta ogni giorno il proprio contributo per il raggiungimento dei massimi obiettivi, non sempre sono chiari. Inoltre anche se in certi periodi il gruppo di lavoro risulta essere molto affiatato, possono capitare dei crolli con un conseguente calo di motivazione. Tenere la propria squadra motivata e unita dovrebbe essere il compito principale di ciascun datore di lavoro.

Outdoor Team Building

Un’ottima soluzione per mantenere il gruppo unito, e con il morale in alto, è quella di invitare tutti i lavoratori in gruppo a svolgere delle attività di outdoor team building. Questo tipo di attività ha un potere straordinario, perché riesce a unire il gruppo in una situazione esterna a quella del lavoro, ma soprattutto il gruppo divertendosi creerà delle dinamiche nuove che porteranno risultati visibili anche nelle prestazioni a lavoro tutti i giorni.

Esistono attività di outdoor team building davvero per tutti i gusti.

Per i più spericolati, ci sono attività altamente adrenaliniche come ad esempio il Volo a vela. Il bello di questo è che tutti i partecipanti condividono l’esperienza di un pericolo, anche se in realtà si tratta di qualcosa di assolutamente simulata. Vivere un’esperienza di questo tipo avvicina tutti i partecipanti, creando dei rapporti che poi andranno a beneficiare notevolmente anche il loro rapporto di lavoro in ufficio. Un altro esempio è quello dell’Orienteering, dove è importante sapersi muovere in un ambente poco familiare facendo affidamento al proprio senso d’orientamento e collaborare con gli altri membri del gruppo.

Per fare in modo che i partecipanti imparino a superare ostacoli che sembravano insormontabili sono state create le attività con fuoristrada.

Durante ogni attività di outdoor team building sono presenti delle guide, il cui ruolo principale oltre che guidare il gruppo nell’attività è anche quello di mantenere alto il livello della sfida per tutti i partecipanti durante l’intera attività. Questo viene fatto attraverso piccole modifiche apportate al programma in modo tale da renderlo completamente su misura alle esigenze del gruppo stesso.

Le tipologie di outdoor team building sono svariate, e ciascuna può essere adattata e fatta su misura a seconda delle esigenze del gruppo. Tutte le compagnie di successo hanno capito l’importanza di tenere i propri lavoratori motivati e per questo organizzano regolarmente delle giornate il cui scopo principale è quello di costruire una relazione migliore tra tutti i componenti del gruppo. I benefici sul posto di lavoro sono sempre visibili già a partire dalle settimane seguenti.