Ortodonzia a Bologna


Il settore dell’Ortodonzia a Bologna è un ramo dell’odontoiatria molto sviluppato oggi che ha fatto tantissimi progressi come del resto in altri paesi grazie anche alla moderna tecnologia che viene in aiuto al dentista durante le operazioni e gli interventi sui denti e l’apparato dentale dei pazienti.

Un dentista o il medico di solito raccomanda apparecchi ortodontici per migliorare l’aspetto fisico “oro-facciale” di un paziente. Tramite trattamento ortodontico, si possono infatti risolvere problemi come denti storti o affollati, un overbite o underbite, la scorretta posizione della mascella e disturbi delle articolazioni mascellari. I benefici del trattamento ortodontico includono una bocca più sana, un aspetto più gradevole e denti che hanno maggiori probabilità di durare una vita.

Uno specialista in questo campo è detto appunto ortodontista. Tra gli specialisti dell’ortodonzia a Bologna vi sono bravi medici che possono curare al meglio i propri pazienti grazie a tecnologie e metodiche innovative.
Tra le novità di questo settore ricordiamo ad esempio l’invisalign ovvero delle speciali mascherine da posizionare sull’arcata dentaria del paziente che sono fatte su misura per ogni paziente, e un ciclo di invisalign dura diverse settimane , con mascherine che vanno cambiate ogni 15 giorni ca, e ogni mascherina corrisponde a una singola fase di riallineamento dell’arcata dentaria.

Infatti il dentista avrà preventivamente visualizzato sul monitor del pc grazie a uno speciale programma in 3D le varie fasi di riallineamento sulla bocca del paziente in questione e le potrà poi far ripetere al paziente nella realtà coadiuvato dai tecnici che realizzano le mascherine.

Queste sono realizzate in un materiale plastico e biocompatibile, trasparente quindi non danno assolutamente nessun tipo di fastidio o di imbarazzo a essere portate nella vita sociale quotidiana.
Sono anche rimovibili, per mangiare e lavarsi i denti, ma si devono tenere almeno 22 ore al giorno per avere risultati alla fine del trattamento.

Gli specialisti in ortodonzia a Bologna sanno seguire per il meglio i loro pazienti anche in questo tipo di cura.