Olio di Argan: Proprietà ed Usi dell’Oro del Deserto


L’oro del deserto, viene storicamente prodotto in Marocco, dove da secoli si conoscono le proprietà benefiche dell’olio di argan verso i tessuti del corpo quali la pelle del viso e del corpo, per i capelli, per le unghie ma anche per molto altro. L’olio di argan è un grande amico della bellezza, grazie alle sostanze nutritive di cui è ricco, alle vitamine, agli Omega-3 e altre sostanze che giustificano l’ampio uso che se ne fa in cosmetica, sia diluito in creme e maschere idratanti e nutritive, sia usato puro per degli impacchi rigeneranti. Tradizionalmente l’olio di argan viene usato nelle regioni in cui è prodotto anche in cucina per condire le pietanze, ma chiaramente non è lo stesso che viene impiegato per cosmetica, dato che subisce un processo di tostatura differente.

Le Proprietà dell’Olio di Argan sui Capelli

I capelli subiscono tutti gli agenti che possono influenzarli esternamente, come la siccità, il calore dovuto da piastre molto potenti e phon aggressivi, il freddo ecc. Per questo motivo di tanto in tanto sarebbe bene dedicargli una cura specifica per riparare i capelli sfibrati, crespi e caratterizzati dall’antipatica presenza delle doppie punte. In questo caso sarà sufficiente fare degli impacchi di olio di argan, che grazie alle sue proprietà nutritive rigenererà i tessuti aridi, dando alla vostra testa un aspetto sano, lucente e curato. Questi risultati si vedono già alla prima applicazione, se avrete il tempo di dedicarvi un impacco rigenerante con l’olio di argan puro, lasciandolo in posa per un’ora circa avendo cura di spalmarlo su tutta la superficie dei capelli, dalle punte fino al cuoio capelluto. Subito dopo il trattamento la vostra chioma avrà un aspetto lucente, che potrete rinnovare ogni volta che ne avrete bisogno. Il consiglio è comunque usare sempre degli shampi idratanti a base di olio di argan e diluire un po’ di olio di argan puro in uno spruzzino contenente acqua, che potrete portare anche in spiaggia per riparare i capelli dalla salsedine che li aggredisce in modo particolare insieme al sole. Quanto detto vale anche per le unghie, che grazie a degli impacchi a base di olio di argan consigliati a chi le ha fragili  e opache, riacquisiscono lucentezza naturale.

Olio di Argan: Proprietà sulla Pelle del Viso e del Corpo

Le proprietà positive dell’olio di argan, possono tranquillamente essere sfruttate sulla pelle del viso e del corpo, grazie alle numerose creme cosmetiche che si trovano in commercio, sia nelle erboristerie, che in farmacia che negli e-commerce, in cui  è possibile reperirle facilmente. Molte creme antietà contengono un’efficace percentuale di olio di argan, che agisce in modo efficace sui tessuti, idratandoli e donando un aspetto lucente alla vostra pelle. L’oro del deserto viene usato anche per i massaggi, in quanto ha il giusto livello di grasso per consentire una piacevole applicazione, oltre ad una profumazione molto gradevole.

Considerate tutte le proprietà benefiche dell’olio di argan, viene da sé pensare che sia opportuno avere sempre in casa una boccetta di olio puro pronto per ogni evenienza, se non tutti i prodotti cosmetici che potenzieranno la vostra bellezza in ogni forma.