Occhiali protettivi per computer


Oggigiorno dispositivi elettronici come tablet, Pc e smartphone accompagnano costantemente le nostre giornate, caratterizzando le ore lavorative ed il tempo libero. Molti di noi però non si rendono conto di quanto i nostri occhi siano stressati e stanchi. Quale miglior modo se non quello di indossare degli occhiali protettivi per salvaguardare la salute dei nostri occhi?

 

Occhi stanchi ed affaticati: come accorgersene?

Mal di testa ed eccessiva sensibilità alla luce sono i primi segnali d’allarme che i nostri occhi ci inviano quando la nostra vista inizia ad affaticarsi in maniera eccessiva. Gli occhi si presentano come particolarmente arrossati, secchi e sensibili. Tutti questi sintomi appena descritti sono spesso la diretta conseguenza dell’uso eccessivo di dispositivi elettronici. La nostra vista, troppo concentrata sullo schermo di Pc, tablet e smartphone, ne risente e si affatica. L’utilizzo di occhiali protettivi per computer può certamente aiutarci ad arginare il problema, andando a ridurre lo stress visivo dei nostri occhi.

 

Quali occhiali protettivi scegliere e come difendere la nostra vista

In un primo momento dei semplici occhiali da lettura potrebbero sembrare la giusta soluzione per risolvere i nostri problemi, ma in realtà questo tipo di correttivo è efficace solo ed esclusivamente per distanza molto brevi. Per riuscire a leggere bene i testi sullo schermo dovremmo avvicinarci al pc, magari andando anche ad assumere delle posture nocive per schiena e collo.
Anche le lenti multifocali sono ottime per l’uso quotidiano ma poco utili per lavorare al pc. Nel prossimo paragrafo andremo invece ad analizzare le caratteristiche che degli occhiali protettivi per computer devono necessariamente presentare per salvaguardare correttamente la salute dei nostri occhi.

 

Le principali caratteristiche degli occhiali protettivi per computer

Compresa la grande importanza di utilizzare solo ed esclusivamente lenti specificatamente studiate per l’utilizzo di Pc e dispositivi elettronici, cerchiamo di comprendere le caratteristiche essenziali dei nostri occhiali protettivi per computer. Questo tipo di lenti si adattano al movimento degli occhi e possono essere personalizzate a seconda delle nostre esigenze. Garantendo poi un campo visivo molto esteso, che può arrivare fino a quattro metri di distanza, ci permettono anche di assumere una posizione corretta di schiena, collo e testa.
Per godere a pieno delle caratteristiche vantaggiose delle nostre lenti è bene che quest’ultime presentino un trattamento antiriflesso, utile soprattutto per chi lavora in ambienti con forti illuminazioni a soffitto. Inoltre, un trattamento Clean Cloat potrebbe migliorare la pulizie delle lenti ed evitare che accumulino sporcizia nel tempo.
In ogni caso, il nostro ottico di fiducia potrà darci una mano a scegliere gli occhiali protettivi per computer più adatti alle nostre esigenze.